Ucraina, Biden all’Onu: solo la Russia è responsabile della guerra – askanews.it

Ucraina, Biden all’Onu: solo la Russia è responsabile della guerra

Applausi dell’assemblea quando il presidente Usa assicura il sostegno al popolo ucraino
Set 19, 2023

New York, 19 set. (askanews) – Scoppia l’applauso dell’Assemblea Generale dell’Onu, quando il presidente americano Joe Biden, assicura il suo sostegno al popolo ucraino nella sua lotta per la libertà e l’integrità del suo territorio.

“Solo la Russia è responsabile della guerra, ripeto solo la Russia è responsabile”, ha detto con forza Biden rivolgendosi alla sala dei leader del mondo convenuti all’Onu. Biden ha continuato dicendo che “solo la Russia ostacola la pace perché il prezzo della pace da parte della Russia è la capitolazione dell’Ucraina”. Il presidente ha sottolineato ripetutamente la necessità di non violare la Carta dell’Onu e mantenere “come stella polare”, la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

“La Russia crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze. Ma vi chiedo questo: se abbandoniamo i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite per placare un aggressore, qualche Stato membro può sentirsi sicuro di essere protetto? Se permettiamo che l’Ucraina venga spartita, l’indipendenza di qualche nazione sarà garantita?”, così il presidente americano Joe Biden, di fronte ai leader che partecipano alla 78esimama sessione dell’Assemblea Generale ONU che si sta tenendo a New York.

“La risposta è no. Dobbiamo opporci oggi a questa palese aggressione per scoraggiare altri potenziali aggressori domani”, ha proseguito Biden chiarendo che “gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner in tutto il mondo, continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo ucraino mentre difende la propria sovranità e integrità territoriale – e la propria libertà”.