Sicurezza stradale, ecco come cambia il Codice della strada: basta autovelox selvaggi, ma le multe salgono – askanews.it

Sicurezza stradale, ecco come cambia il Codice della strada: basta autovelox selvaggi, ma le multe salgono

  Linea dura per chi supera i limiti di velocità e per chi usa il cellulare mentre è alla guida
Set 18, 2023

Roma, 18 set. (askanews) – Via libera definitivo dal Consiglio dei ministri al disegno di legge con nuove norme sulla sicurezza stradale e la delega al governo per le modifiche al Codice della strada.

Il pacchetto, spiega un nota del Mit, già presentato al Cdm a giugno e fortemente voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Tra le principali misura, una stretta sugli autovelox selvaggi e l’inasprimento delle sanzioni per chi supera i limiti di velocità ed è recidivo e per chi usa il cellulare mentre è alla guida.

Il ddl sulla sicurezza stradale approvato dal Consiglio dei Ministri, dopo il via libera della Conferenza Unificata, prevede, infatti, una multa fino a 2.588 euro per chi usa il cellulare mentre è alla guida ed è recidivo. Confermata la sospensione della patente da uno a tre mesi.  In particolare, per chi usa il cellulare o il tablet mentre guida la sanzione pecuniaria passa dalla fascia 165-660 euro alla fascia 422-1697 euro con sospensione della patente da quindici giorni a due mesi fin dalla prima violazione. Nel caso in cui la violazione viene commessa più volte nel corso di un biennio, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, già prevista dal codice vigente, si introduce la sanzione da un minimo di 644 a massimo di 2588 euro. Aumentano anche i punti che vengono decurtati dalla patente: 8 punti per la prima violazione e 10 per la seconda.