Capolavoro Ferrari, Sainz vince il Gp di Singapore – askanews.it

Capolavoro Ferrari, Sainz vince il Gp di Singapore

Sul podio Norris e Hamilton. Quarto Leclerc
Set 17, 2023

Roma, 17 set. (askanews) – Capolavoro Ferrari. Carlos Sainz vince il Gp di Singapore, secondo successo in carriera, dominando il Gran premio dalla partenza all’arrivo e dimotrando nel finale una freddezza incredibile quando negli ultimi giri allo spagnolo erano incollati Norris, Russell ed Hamilton, con Leclerc più attardato, a caccia della vittoria. Sainz compatta il gruppo fa battagliare Norris e Russell e ne approfitta per allungare e vincere. La Ferrari torna a vincere un GP, come non le capitava dal GP dell’Austria 2022 con Leclerc. La Formula1 torna il 24 settembre in Giappone.

Partenza a fionda delle Ferrari con Leclerc che passa Russel ed è secondo dietro Sainz. Due Ferrari che guidano il Gp per la prima volta dal 2019 (Messico). Verstappen risale dall’undicesima all’ottava posizione con un super sorpasso su Magnussen nel corso del sesto giro. Sainz è in gestione gomme e cerca di tenere il gruppo il più possibile compatto per avere problemi con l’undercut. Al decimo giro lo spagnolo vanta 1.4 su Leclerc, 1.5 su Russell, poi Norris, Hamilton, Alonso, Ocon e Verstappen. “Stanno sacrificando Leclerc”, la comunicazione via radio della Mercedes a Russell. E il britannico accelera mentre si chiede un ulteriore rallenatamento a Leclerc per frenare il ritmo degli inseguitori, Russell su tutti. Al 17esimo giro il divario tra Sainz e Leclerc è di 2″4. Sargeant sbaglia e sbatte contro il muretto. Safety car. Tutti dentro: Sainz, Leclerc, Norris, Hamilton, Russell, Alonso, Ocon, Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Lawson, Piasstri, Albon. Tutti montano le dure. Sainz rientra in pista davanti a Verstappen unico ad essere partito con le dure. Alle spalle dei due Russell, Perez, Norris, Leclerc, Hamilton, Alonso. Sfortunato Leclerc che ha perso tempo ai box prima per aspettare che montassero le gomme a Sainz poi perché Hamilton rientrava nella piazzola Mercedes proprio davanti a lui.

La gara riparte: Sainz vola. Alle spalle gran sorpasso di Russel su Verstappen che precede Hamilton, Perez e Leclerc. Red BUll in difficoltà: Norris supera Verstappen, Leclerc Perez mentre Russell si avvicina a Sainz. Perez, Ocon e Alonso danno spettacolo al 37esimo giro ma le Red Bull sembrano in difficoltà e il messicano rientra ai box. Sainz comanda con 0.690 su Russell, e quasi un secondo su Norris, poi Hamilton e Leclerc. Ocon si ferma, virtual Safety car e doppio pit stop Mercedes. La Mercedes si augura una Safety per compattare il gruppo e quindi giocarsi la chance con il cambio gomme effettuato in regime di Virtual. A otto giri dalla fine attacco all’esterno di Russell, Leclerc chiude la porta ma poi deve far passare il britannico.

Il finale è palpitante con Sainz davanti a Norris, Russell e Hamilton incollati l’uno all’altro a tre giri dalla fine. Ultimo giro in apnea, Russell attacca Norris. Sainz per rendere più complicata la vita ai due britannici compatta il gruppo per permettere alla Mercedes di attaccare la Mc Laren. Ma Russell all’ultimo giro sbaglia e va a muro regalando il podio da Hamilton alle spalle di Sainz e Norris. Quarto Leclerc. Poi Verstappen e i doppiati: quindi Russell, Gasly, Piastri, Perez. Tripudio Ferrari. Campane di Maranello a festa.