Roberto Mancini si è dimesso da Ct della Nazionale (scelte non condivise con la Figc) – askanews.it

Roberto Mancini si è dimesso da Ct della Nazionale (scelte non condivise con la Figc)

Nei prossimi giorni il nome del nuovo ct. Abodi:”Sorpreso, dispiaciuto, perplesso”
Ago 13, 2023

Roma, 13 ago. (askanews) – La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.

“Si conclude – scrive la Federcalcio – una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale. Alla base della scelta di Roberto Mancini i recenti cambiamenti nell’assetto delle Nazionali. L’ex Ct, secondo la ricostruzione di Sky, avrebbe ritenuto le scelte di Gravina sostanzialmente solo di facciata, con la promozione a capo delle Nazionali senza un vero progetto e circondato da uomini che non ha scelto. Una riflessione durata qualche settimana. La nomina di direttore tecnico non ha soddisfatto il tecnico con uno staff. Dei quattro collaboratori storici del ct
Alberico Evani, Giulio Nuciari, Attilio Lombardo dirottato all’Under 20, Fausto Salsano, il primo ha lasciato gli azzurri, il secondo ha lasciato il campo dirottato a un ruolo di osservatore, l’ultimo è rimasto come assistente allenatore. La Federazione ora deve pensare al sostituto di Roberto Mancini. Dopo aver fatto i conti con la decisione dell’allenatore, i primi nomi e le prime ipotesi per il nuovo Ct sono quelli di Antonio Conte, Luciano Spalletti, Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi. “Sorpreso, dispiaciuto, perplesso. Il tempo aiuterà a comprendere le ragioni di questa scelta e della tempistica. Un ringraziamento a Roberto Mancini per quello che ha fatto e dato da CT della nostra Nazionale in questi anni”. Sono le parole su twitter del ministro dello sport e della gioventù, Andrea Abodi, in relazione alle dimissioni di Roberto Mancini da ct della Nazionale.