Roma, Gualtieri: su Ztl verde dialogo costruttivo con Regione – askanews.it

Roma, Gualtieri: su Ztl verde dialogo costruttivo con Regione

“Speriamo che ci consenta di varare presto le flessibilità”
Giu 14, 2023

Roma, 14 giu. (askanews) – “Se rispetto alla Ztl verde è mancato il dialogo tra amministrazione e cittadini? Forse. Pochi sanno, però, che alcuni divieti di circolazione erano già in vigore dal 2016, e altri sono entrati in vigore con la Giunta Raggi. Si faceva finta che non esistessero: fino a quando non sono comparsi i varchi nessuno li ha presi sul serio”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un’intervista a Rete Oro.

“Speriamo che il dialogo con la Regione, che è molto costruttivo, ci consenta di varare le deroghe e le flessibilità che avevamo già immaginato”. Il sindaco ha spiegato, infatti, che “alla luce dei dati della qualità dell’aria, avevamo già elaborato un pacchetto di misure che stiamo vedendo con la Regione, e per permettera alle persone che non hanno potuto sostituire l’auto prevediamo alcuni passaggi e chilometri gratuiti attraverso i varchi con il meccanismo ‘move in'”. “Inizialmente ci avevano detto di no – ha aggiunto Gualtieri – ma intendiamo consentire alle auto a Gpl di circolare, per salvaguardare chi aveva fatto un investimento.

Infine, considerato che i dati della qualità dell’aria ci vedono superare dei livelli, ma che le stime ci dicono che con queste limitazioni la qualità dell’aria migliorerà – ha concluso Gualtieri -, siamo intenzionati a postporre i limiti per l’euro 4. Vorremmo maggiore guadualità e delle deroghe, per rendere il meccanismo romano efficace e rispettosi della legge, ma attento ai più deboli”.