Roma, ok Assemblea capitolina nuove regole per colonnine ricarica – askanews.it

Roma, ok Assemblea capitolina nuove regole per colonnine ricarica

Nanni (LC): mai più colonnine imbustate per lentezza procedure
Giu 13, 2023

Roma, 13 giu. (askanews) – Con 25 voti favorevoli e uno contrario l’assemblea capitolina ha approvato il nuovo regolamento per l’installazione e la gestione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici a prima firma di Dario Nanni, consigliere capitolino della Lista Calenda e presidente della Commissione Giubileo.

“Mi sono battuto per anni affinché nella nostra città venissero snellite le procedure per l’installazione delle stazioni di ricarica delle auto non inquinanti – ha spiegato Nanni nel suo intervento in Aula -, in particolare, fosse garantita una maggiore diffusione sul territorio cittadino. Questa esigenza però è rimasta disattesa e municipi più periferici, con una popolazione maggiore di quella di Venezia e una superficie pari a quella di Napoli, per anni non hanno potuto contare nemmeno sulle colonnine di ricarica. Con questo Regolamento si va finalmente nella direzione giusta puntando allo snellimento delle procedure per l’installazione e all’aumento del numero di localizzazioni.

L’incentivazione dell’utilizzo di auto a basso impatto ambientale da parte dei cittadini “passa necessariamente attraverso la possibilità di avvalersi in modo agevole di questi impianti: a Roma ne servirebbero almeno tremila mentre sino ad oggi la media è stata di appena una ogni 18 km”, continua Nanni.

“Anche in previsione del prossimo Giubileo mi auguro che la Città diventi sempre più sostenibile e che nel caso specifico, si faccia trovare pronta con un numero adeguato di colonnine . Spero che con il nuovo Regolamento – conclude Nanni – i cittadini abbiano a disposizione un numero adeguato di colonnine e che nel contempo non si vedano più dispositivi di ricarica imbustati e non utilizzabili a causa del mancato perfezionamento delle procedure amministrative”.