Mancano 7 giorni alla Maturità, il tototema: da D’Annunzio a don Milani all’AI – askanews.it

Mancano 7 giorni alla Maturità, il tototema: da D’Annunzio a don Milani all’AI

Mercoledì 21 si parte col tema: sul web ipotesi, spunti e speranze
Giu 13, 2023

Roma, 13 giu. (askanews) – Maturità 2023, -7 giorni. Per l’esame più temuto, per migliaia di studenti italiani è scattato il conto alla rovescia con l’ultima settimana di ripasso “matto e disperatissimo” prima dell’esame. La prima prova (il tema) si tiene infatti mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30, con modalità identiche in tutti gli istituti: accerterà sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) che le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.

Sul web e sui social si moltiplicano come ogni anno ipotesi, spunti, pareri e speranze su “cosa uscirà” dalle temute buste predisposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il tema, quali saranno gli autori e gli argomenti scelti per le sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

Posto che non potranno uscire gli autori della Maturità 2022 (quindi niente Pascoli e Verga e nemmeno i protagonisti della sessione suppletiva e straordinaria: Montale, Pirandello, Saba e Natalia Ginzburg), ecco allora che nel classico rito del tototema ci si affida per esempio agli anniversari letterari, storici, artistici e di cultura generale che si celebrano tra il 2022 e il 2023.

E qui ce ne sono vari, da quelli letterari (160mo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, 120 anni dalla morte di Carlo Levi, 60 anni dalla morte di Beppe Fenoglio) a quelli storici (140 anni dalla nascita di Benito Mussolini, 75° anniversario della nascita dello Stato di Israele, 45 anni dal sequestro e dall’omicidio di Aldo Moro); dagli anniversari artistici (200 anni dalla morte di Antonio Canova, 170 anni dalla nascita di Van Gogh, 120° anniversario dalla morte di Paul Gauguin, 50 anni dalla morte di Pablo Picasso) a quelli di cultura generale (100 anni dalla nascita di don Milani, 160 anni dalla nascita di Henry Ford), senza tralasciare gli anniversari scientifici (10 anni dalla morte di Margherita Hack o i 70 anni dalla scoperta del DNA).

Per quanto riguarda i temi argomentativi e di attualità, escludendo le tracce uscite lo scorso anno (Covid e iperconnessione) ecco che i “bookmakers” della Maturità scommettono su alcuni eventi o questioni principali che hanno caratterizzato l’ultimo anno: la guerra in Ucraina e con le varie tensioni internazionali, ma anche la morte della Regina Elisabetta II, l’ondata rivoluzionaria in Iran con il tema dei diritti civili, l’ambiente e le fonti energetiche, l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni.