Zaia ricorda Renato Longo: ci ha fatto innamorare ciclocross – askanews.it

Zaia ricorda Renato Longo: ci ha fatto innamorare ciclocross

L’ex campione del mondo è morto a Conegliano
Giu 8, 2023

Venezia, 8 giu. (askanews) – “Renato Longo non era solo un campione di ciclismo, ma era un vero mito del ciclocross. I cinque titoli mondiali conquistati dimostrano quanto questo nostro atleta di Vittorio Veneto sia riuscito ad affermarsi in una disciplina che, ai suoi tempi, significava tanta fatica e tanto sudore. Anni in cui le strade percorse erano fango e polvere e arrivare primi al traguardo aveva tutto il sapore di una vera impresa. Per affermarsi era necessario essere campioni di razza. E lui lo era davvero tanto da essere un orgoglio, non solo per il Veneto ma per l’Italia intera”.

Lo dice il Presidente della Regione Luca Zaia commentando la notizia che stanotte, all’ospedale di Conegliano, si è spento a 85 anni il campionissimo vittoriese di ciclocross Renato Longo. Nel suo palmares cinque titoli mondiali (dal 1959 al 1967) e ben dodici titoli italiani.

“Ai famigliari e amici di Longo giunga il mio cordoglio a nome della Regione del Veneto – conclude -. Sono certo che le sue gesta sportive così eroiche resteranno nella mente e nel cuore dei numerosi appassionati di ciclismo di tutte le età, veneti in particolare, che l’hanno conosciuto di persona o anche solo attraverso tanti filmati in bianco e nero”.