“Una vida de Tango” inaugura Classica al Tramonto il 13 giugno a Roma – askanews.it

“Una vida de Tango” inaugura Classica al Tramonto il 13 giugno a Roma

Con la doppia coppia di ballerini Olarte-Franchina e Sanchez-Suquia
Giu 8, 2023

Roma, 8 giu. (askanews) – Lo spettacolo “Una vida de Tango”, per la prima volta a Roma, aprirà martedì 13 giugno presso il Museo Orto Botanico di Roma “Classica al tramonto”, la stagione estiva della Iuc – Istituzione Universitaria dei Concerti.

Diciannove gli appuntamenti distribuiti nell’arco di 10 date, sul far della sera, fino al 25 luglio in uno dei luoghi più suggestivi della capitale, gli ex giardini di Cristina di Svezia nel cuore di Trastevere. Particolarmente ricco e diversificato il programma: oltre al tango, grandi capolavori della musica da camera tra Beethoven, Schubert, Brahms, Mendelssohn, Schumann, Enescu, Prokof’ev. Ma anche musica barocca, lirica, teatro, concerti “lunari”, musica indiana, suggestioni dalla word music celtica e persiana e aperture alla popular music.

Tra gli ospiti, i pianisti Luca Ciammarughi e Arturo Stalteri, il duo The Shirvani Sisters, il flautista Andrea Oliva e il trombettista Andrea Lucchi – entrambi prime parti dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia – il Romabarocca Ensemble, The Sound Pills, l’arpista Brian Meloni Lebano e il Quartetto Werther. Ben cinque i concerti con i musicisti di Avos Project, che rinnovano la collaborazione con la prestigiosa scuola internazionale di musica. Inoltre un omaggio a Puccini e lo spettacolo in prima assoluta “Il diario di Eva”, da Mark Twain.

“Una vida de Tango” è un percorso dal tango tradizionale delle origini fino al tango acrobatico contemporaneo. Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere nell’evoluzione di due coppie di ballerini: Edwin Olarte e Vittoria Franchina, Ayelen Belen Sánchez e Walter Anibal Suquia, accompagnati da pianoforte e bandoneon del duo Tango Sonos dei fratelli Ippolito.