Alla vigilia del Roma Pride anteprima docufilm “Il delitto di Giarre” – askanews.it

Alla vigilia del Roma Pride anteprima docufilm “Il delitto di Giarre”

Presenti Boldrini, Scalfarotto, Maiorino, Spadafora e Colamarino
Giu 8, 2023

Roma, 8 giu. (askanews) – Venerdì 9 giugno alle 11 è in programma a Roma – all’Auditorium del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) – l’anteprima de “Il Delitto di Giarre”, vera storia di Giorgio Agatino Giammona e Toni Galatola, la cui morte violenta (17 ottobre 1980) diede il via alla seconda stagione delle battaglie per i diritti delle persone LGBT+.

L’evento, che cade alla vigilia del Roma Pride e di cui sono media partner Rizzoli, Radio24, Linkiesta, gode del riconoscimento di UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali e del sostegno di Arcigay, Circolo di Cultura omosessuale “Mario Mieli”, MIT – Movimento Identità Trans.

Tra i presenti all’anteprima il deputato Paolo Emilio Russo (FI), la deputata Laura Boldrini (PD), la senatrice Alessandra Maiorino (M5S), il senatore Ivan Scalfarotto (IV), la vicepresidente di Azione Emma Fattorini, l’ex ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, l’ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, gli ex deputati Pietro Folena e Angela Bottari, il portavoce del Roma Pride Mario Colamarino e l’assessora alla Cultura del Comune di Giarre Tania Spitaleri (PD).

Tratto dal libro di Francesco Lepore “Il delitto di Giarre. 1980: un ‘caso insoluto’ e le battaglie del movimento LGBT+ in Italia” (la seconda edizione aggiornata per BUR Rizzoli è dal 30 maggio nelle librerie), il docufilm è una produzione originale HISTORY Channel e Crime+Investigation, realizzata da B&B Film di Raffaele Brunetti per A+E Networks Italia con la regia di Simone Manetti, la sceneggiatura di Gino Clemente e Lorenzo Avola, la supervisione dello scrittore e giornalista de Linkiesta Francesco Lepore, che è anche voce narrante.

In prima visione assoluta il 28 giugno alle 22, cinquantaquattresimo anniversario dei Moti di Stonewall, “Il Delitto di Giarre” andrà in onda in contemporanea su HISTORY Channel (Sky 411) e su Crime+Investigation (Sky 119).