Instagram è la piattaforma preferita dai pedofili per lo scambio di file (secondo il WSJ) – askanews.it

Instagram è la piattaforma preferita dai pedofili per lo scambio di file (secondo il WSJ)

L’inchiesta rivela che algoritmi promuovono contenuti illegali
Giu 7, 2023

New York, 7 giu. (askanews) – Il popolare sito di social media di proprietà di Meta Platforms, Instagram, aiuta a connettere e promuovere una vasta rete di account apertamente dedicati all’acquisto di contenuti di sesso minorile e a richieste di adescamento. A rivelarlo è un’inchiesta del Wall Street Journal e dei ricercatori della Stanford University e dell’Università del Massachusetts Amherst.

I pedofili usano da tempo forum dedicati su Internet per servizi di trasferimento di file dai contenuti illeciti, tuttavia Instagram non solo ospita queste attività, ma i suoi algoritmi le promuovono, collegando i pedofili e guidandoli attraverso il sistema delle raccomandazioni sui profili di venditori di contenuti pedopornografici, classificati come interessi di nicchia.

Gli account Instagram che vendono materiale sessuale illecito pubblicano “menu” di contenuti e altri invece invitano gli acquirenti a commissionare atti sessuali specifici. Alcuni menu includono prezzi per video di bambini che si fanno del male e “immagini del minore che compie atti sessuali con animali”, hanno scoperto i ricercatori della Stanford. Inoltre al giusto prezzo, i bambini sono disponibili per “meet up” di persona.

La promozione di contenuti di sesso minorile viola le regole stabilite da Meta e la legge federale statunitense. La società di Zuckerberg ha dichiarato di aver smantellato negli ultimi due anni 27 reti di pedofili. Dopo le sollecitazioni del Journal, ha riconosciuto problemi all’interno del suo sistema e ha annunciato una task force dedicata.