Roma, Ok Assemblea capitolina a variazioni Piano regolatore – askanews.it

Roma, Ok Assemblea capitolina a variazioni Piano regolatore

Melito(Pd): consentirà valorizzazione di immobili abbandonati
Giu 6, 2023

Roma, 6 giu. (askanews) – Ok dell’Aula Giulio Cesare alla delibera che approva le varianti di PRG di alcuni immobili oggetto di valorizzazione.

“E’ questo l’ultimo passaggio di un lungo percorso avviato dalla precedente Giunta e che riteniamo essere in linea con le linee programmatiche del Sindaco in riferimento agli effetti positivi che avrebbe sulla rigenerazione urbana e il non consumo di suolo. Una vera opportunità per la città di Roma con la quale intendiamo dare nuova vita ad edifici pubblici in stato di abbandono per toglierli dal degrado e dotarli di funzioni utili al territorio in cui sono inseriti” dichiara la consigliera capitolina dem e vicepresidente della commissione Urbanistica di Roma Capitale Antonella Melito.

“E’ un lavoro che ha visto la partecipazione attiva dei Municipi, portavoce di un elenco di immobili potenzialmente assoggettabili a questo Piano di Valorizzazione – aggiunge Melito -. Questa approvazione vuole restituire valore progettuale agli interventi proposti, valore che ha già ottenuto un riconoscimento europeo confermato dal fatto che alcuni edifici hanno ottenuto fondi utili al loro recupero dal Pnrr, si veda l’ex Istituto Scolastico Don Calabria in Via Cardinale Capranica e dal programma C40 Reinventing Cities, si vedano l’ex Mira Lanza e l’ex Filanda”.

“Grazie all’Assessore Veloccia e agli uffici per l’importante lavoro svolto, per la disponibilità avuta nel corso delle audizioni in Commissione urbanistica, e per aver portato alla nostra attenzione questa proposta che, oltre a rappresentare un valoroso esempio di rigenerazione urbana è la prima delibera in cui si concretizza il passaggio di funzioni dalla Regione Lazio a Roma Capitale” conclude.