Roma, 6 giu. (askanews) – “Nei prossimi giorni porterò in Giunta una proroga per il buono casa che riguarda 9 famiglie per l’anno in corso”. Lo ha annunciato l’assessore capitolino al Patrimonio Tobia Zevi partecipando alla prima commissione capitolina congiunta dedicata al Piano casa. “Dobbiamo però dirci che tra i principi di ogni misura sul welfare abitativo – ha sottolineato Zevi – ci sarà sempre un criterio decrescente nel tempo e di previsione di una necessaria autonomia. Nessuno di questi strumenti può essere vita natural durante”.
“Questa è la vera sfida – ha ribadito Zevi – mettere in campo strumenti per favorire emancipazione e autonomia dei nuclei. 120-130 nuclei hanno avuto per 8 anni un supporto, ma se non risolvono è un problema”.
Il bando per il Servizio di assistenza e sostegno socio- alloggiativo temporaneo (Sassat), ha aggiunto Zevi, “rimarrà aperto e chiunque abbia un appartamento ce la può dare. Dopo anni in cui andava deserto stiamo sottoscrivendo i primi contratti”, ha concluso.