Ricerca Alzheimer, Mocali confermata presidente Airalzh – askanews.it

Ricerca Alzheimer, Mocali confermata presidente Airalzh

Associazione fiorentina con sede a Barberino di Mugello
Giu 6, 2023

Firenze, 6 giu. (askanews) – Al termine dell’annuale Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer, la professoressa Alessandra Mocali – una tra i soci fondatori di Airalzh e Ricercatrice in Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze – è stata confermata Presidente di Airalzh Onlus per il biennio 2023-2025.

Airalzh, Associazione fiorentina con sede a Barberino di Mugello, continua così il proprio impegno nella Ricerca contro la malattia di Alzheimer. Dal 2016 l’Associazione ha impiegato oltre 3 milioni di Euro per finanziare 82 Assegni di Ricerca, 21 progetti di Ricerca relativi ai Bandi AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) destinati a Ricercatori Under 40, ed un primo bando, frutto della collaborazione con la Fondazione Armenise-Harvard di Boston, rivolto a Ricercatori “mid career”. Altri 400mila Euro sono a budget per due Bandi nell’anno in corso (Airalzh-Armenise Harvard ed AGYR). In merito a quest’ultimo, è già iniziata la prima selezione delle 110 candidature pervenute, oltre il doppio rispetto alla media dei due bandi precedenti.

“Sono orgogliosa e molto contenta – dichiara Mocali- dei risultati ottenuti dalla nostra Associazione e spero di poter continuare, con il contributo del Consiglio Direttivo, a far crescere il nostro supporto alla Ricerca contro la malattia di Alzheimer. Dal 2016 l’Associazione, grazie a grandi e piccoli donatori, ha impiegato oltre 3 milioni di Euro per finanziare 82 Assegni di Ricerca”.