Punch rileva Vitesco Technologies, sarà integrata entro fine anno – askanews.it

Punch rileva Vitesco Technologies, sarà integrata entro fine anno

Accordo garantisce continuità occupazionale dei due siti toscani
Giu 6, 2023

Milano, 6 giu. (askanews) – Il gruppo Punch, azienda multinazionale belga specializzata in trasmissioni e sistemi di propulsione, e Vitesco Technologies, leader nelle tecnologie di elettrificazione, hanno firmato un accordo vincolante per integrare Vitesco Technologies Italy nel gruppo Punch entro la fine di quest’anno. Vitesco Technologies Italy e Punch uniranno così le loro competenze per promuovere l’innovazione nel settore automobilistico e far fronte alle sfide poste dalla nuova mobilità e dalla transizione energetica.

Nel 2020 Punch ha acquisito il Centro di Ingegneria GM Global Propulsion Systems, ora rappresentato da tre società torinesi: Punch Torino, Punch Softronix e Punch Hydrocells. L’integrazione dei due stabilimenti toscani Vitesco di Fauglia e San Piero a Grado e di un ufficio commerciale a Torino rappresenta una pietra miliare nella strategia di crescita del gruppo Punch, che intende diventare leader nel mercato dei motori a combustione interna a emissioni zero, con un’attenzione particolare rivolta al mondo dei combustibili alternativi e dell’idrogeno.

I componenti sviluppati da Vitesco Technologies Italy, in particolare gli iniettori, insieme alle competenze in ambito meccatronico, saranno integrati con i prodotti sviluppati dal gruppo Punch, che spaziano dall’elettronica di controllo, ai sistemi di propulsione, alle trasmissioni e alla loro ibridizzazione.

“Vitesco Technologies Italy rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di Punch perché consentirà al gruppo di espandere ulteriormente la propria verticalizzazione nello sviluppo di tutti quei componenti necessari per produrre la prossima generazione di motori a combustione Interna”, ha affermato Guido Dumarey, fondatore e presidente del gruppo Punch.

“Le straordinarie competenze di Vitesco sono assolutamente complementari alle nostre e daranno impulso all’esecuzione della nostra strategia”, afferma Pierpaolo Antonioli, Cto del gruppo Punch e Ceo delle società italiane del gruppo Punch.