Giornata sicurezza alimentare, Zaia: identità prodotto è garanzia – askanews.it

Giornata sicurezza alimentare, Zaia: identità prodotto è garanzia

“Sulle nostre tavole”
Giu 6, 2023

Venezia, 6 giu. (askanews) – “A fronte di questo momento storico, segnato da rincari delle materie prime, conseguenza della guerra e delle ripercussioni della pandemia, è di grande attualità il rischio che culturalmente si diffonda un’attenzione minore alla qualità di quello che mettiamo in tavola. Ma, come dice un proverbio, siamo quello che mangiamo; cibo sicuro, quindi, significa una migliore salute. Un motivo sufficiente per dirci che non va mai abbassata la guardia nella difesa della sicurezza degli alimenti. Questo proposito passa attraverso la corretta informazione del consumatore ma anche attraverso la tutela dell’identità alimentare come garanzia di provenienza e tracciabilità”.

Questo il pensiero del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza Alimentare che si celebra domani, indetta da OMS, FAO e Codex Alimentarius. Obbiettivo dell’evento internazionale è quello di diffondere la consapevolezza sulla sicurezza sanitaria di quello con cui ci nutriamo.

“Da sempre ci battiamo per la legalità, affinché abusivismo e contraffazione non mettano a rischio la sicurezza dei cibi, delle bevande e la salute dei consumatori – sottolinea il Governatore – anche affinché non danneggino le aziende che operano responsabilmente e nel rispetto delle regole. Per questo siamo convinti che un’informazione corretta sull’identità dei prodotti, che cominci non solo in famiglia ma anche nelle scuole, è la leva più importante. È il vero approccio formativo, più utile nel consolidare una coscienza consapevole di alcune etichettature che, pur attendibili, non potranno mai esprimere tutto ciò che è alle spalle di un prodotto finito e contenenti il rischio di semplificare in modo eccessivo il processo di lavorazione e le qualità nutrizionali”.