Autofiori: nuovo piano lavori agevolerà flussi traffico – askanews.it

Autofiori: nuovo piano lavori agevolerà flussi traffico

“Nei weekend via i cantieri tra Imperia e Savona verso Genova”
Giu 6, 2023

Genova, 6 giu. (askanews) – “Il nuovo piano straordinario che abbiamo presentato oggi alla Regione Liguria testimonia l’impegno di Autostrada dei Fiori per agevolare il più possibile i flussi di traffico lungo la tratta Savona-Ventimiglia gestita in concessione”. Lo dichiara in una nota Federico Lenti, amministratore delegato di Autostrada dei Fiori, al termine della riunione convocata dalla Regione Liguria dopo le lunghe code registrate domenica scorsa sull’autostrada A10.

“L’obiettivo della concessionaria – sottolinea Lenti – è di realizzare il piano di ammodernamento della tratta condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cercando sempre, laddove possibile, le soluzioni a minor impatto sulla viabilità. Il piano straordinario di alleggerimento dei cantieri presentato oggi si inserisce pienamente in questa direzione e crediamo possa avere importanti effetti positivi già a partire dal prossimo weekend”.

Nel dettaglio, il piano prevede nei weekend la rimozione di tutti i cantieri tra Imperia e Savona in direzione Genova a partire da domenica 11 giugno per agevolare il flusso di traffico di rientro. Inoltre, la concessionaria anticiperà di 15 giorni la conclusione degli interventi di ammodernamento delle gallerie Poggi e Barbarossa tra Imperia Ovest e Arma di Taggia e di 7 giorni quelli riguardanti la galleria Amoretti tra Arma di Taggia e Sanremo.

Autostrada dei Fiori sospenderà, inoltre, da lunedì 12 giugno fino alla metà di settembre la partenza dei cantieri per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza sui viadotti Aregai e Cipressa tra Imperia Ovest e Arma di Taggia e per le verifiche strumentali sulle gallerie presenti sulla stessa tratta. In occasione dell’incontro odierno la concessionaria ha infine confermato la sospensione di tutti i cantieri lungo la A10 Savona-Ventimiglia dal 28 luglio fino a metà settembre.