Segretaria Usa al Commercio Raimondo: Rapporto con l’Italia è molto forte – askanews.it

Segretaria Usa al Commercio Raimondo: Rapporto con l’Italia è molto forte

Voce forte Italia in UE e Nato vitale importanza
Giu 2, 2023

Washington, 2 giu. (askanews) – “Il rapporto tra Italia e Stati Uniti è forte, molto forte e sta diventando sempre più forte ed è radicata nei nostri valori condivisi”, così ha detto la segretaria al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo, intervenendo alla celebrazione del 77mo anniversario della Repubblica italiana, che si è tenuta giovedì sera nell’ambasciata d’Italia a Washington.

“Mentre affrontiamo queste sfide globali, la partnership dell’Italia e degli Stati Uniti, la voce forte dell’Italia nell’UE e nella Nato, rimane di vitale importanza, ha continuato la segretaria al Commercio, che ha elogiato la leadership di Giorgia Meloni, “per la sua guida forte e pratica e soprattutto per la sua posizione sull’Ucraina, la sua partnership con gli Stati Uniti e il essere risoluta in un momento in cui l’Europa ha bisogno più che mai di una leadership così”.

Infine la Raimondo, sottolineando che l’Italia il prossimo anno presiederà il G7, anche a nome del presidente Biden, ha ribadito che non vede “l’ora di lavorare con l’Italia rafforzando ulteriormente i nostri legami diplomatici e commerciali”.

La segretaria al Commercio, nel suo intervento ha ricordato le sue origini italiane e ha ricordato la visita dello scorso giugno con la famiglia e i figli ad Ischia e Napoli, per conoscere le proprie radici. “Quando mi chiedono cosa significa per me essere italiano – ha spiegato la Raimondo – rispondo con tre parole: famiglia, fede e cibo”.