Mobilità, Comitati a Gualtieri: protegga pedoni con rialzi – askanews.it

Mobilità, Comitati a Gualtieri: protegga pedoni con rialzi

“Quattro attraversamenti rialzati costano quanto uno illuminato”
Mag 30, 2023

Roma, 30 mag. (askanews) – Dopo l’uccisione di “tre persone nelle ultime 12 ore” in strada, “per opera di veicoli motorizzati nella nostra città”, i comitati cittadini Roma30, Roma fa schifo e Movimento Diritti dei Pedoni hanno scritto al sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, e al suo assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, denunciando che “spendere fondi per evidenziare attraversamenti pedonali con illuminazione o cartelli non garantisce assolutamente che la velocità dei veicoli, prima causa delle morti su strada, diminuisca”.

Il Campidoglio, spiegano i comitati civici, “ha comunicato recentemente che spenderà 10 milioni di euro suddivisi in 5,3 milioni per la realizzazione di 270 Attraversamenti Pedonali Luminosi sulla Grande viabilità e 4,7 milioni per le strade dei Municipi. Da questi dati pubblicati abbiamo dedotto che per illuminare un attraversamento pedonale si spenderanno circa 20.000€”.

“Noi riteniamo che spendere queste cifre per illuminare un attraversamento pedonale non sia sufficiente – dichiarano nella lettera al sindaco Gualtieri – primo perchè, se è vero che il 50% dei pedoni viene oggi ucciso sulle strisce pedonali, non è illuminandole che si mettono in sicurezza i pedoni. Infatti, molti incidenti, oggi, avvengono durante le ore diurne, anche con il sole, a Roma”.

“Il rallentamento della velocità – continuano – si raggiunge efficacemente con il ridisegno delle strade; con il ‘traffic calming, già adottato con successo in tante città del Nord Europa. Con fondi limitati e velocemente, a Roma, possiamo avere attraversamenti pedonali rialzati, sia per rallentare i veicoli a velocità meno pericolose, sia per rendere più visibile chi attraversa”.

“Gli attraversamenti pedonali rialzati – sottolineano i comitati – costano circa 5.000€ l’uno, pertanto con i fondi per realizzare un solo Apl si possono realizzare quattro attraversamenti pedonali rialzati. Questi servirebbero per diminuire gli incidenti sia di notte che di giorno, quando, cioè, c’è più traffico e violenza stradale nelle nostre strade. Utilizzati in modo frequente, questi rialzi, possono servire per moderare in modo continuo la velocità dei veicoli a motore lungo le vie cittadine, prevenendo collisioni e uscite di strada, solitamente causate dalla velocità eccessiva”.

I cittadini romani e i milioni di turisti, secondo i comitati “meritano una città più sicura e non una in cui oggi è pericoloso anche camminare sui marciapiedi. Iniziamo con il proteggere gli studenti presso le scuole, realizzando attraversamenti pedonali rialzati davanti a tutte le scuole della Capitale, per poi passare al resto della città. Oggi la prima causa di morte per i giovani, dai 5 ai 29 anni, nel Mondo Occidentale, è costituita dagli incidenti stradali. Oltre alla tragedia umana, ogni anno in Italia perdiamo 34 miliardi di euro in incidentalità stradale, la maggior parte della quale avviene nei centri urbani e Roma veste la maglia nera in pericolosità stradale”.

“E’ urgente agire ora per una reale moderazione della velocità – sottolineano -. Non basta vedere un pedone se si corre a 70-80 km/h in città, perchè spesso non c’è modo di evitarlo a causa dell’inerzia dei veicoli, che oggi sono sempre più pesanti. Vanno rallentati i veicoli con ogni strumento possibile e i rialzi stradali sono un sistema che si è rivelato molto efficace in tante città italiane”.