A Cremona un murale antismog che riduce i gas nocivi nell’aria – askanews.it

A Cremona un murale antismog che riduce i gas nocivi nell’aria

Iniziativa promossa da Liquigas, la vernice donata da Boero
Mag 30, 2023

Milano, 30 mag. (askanews) – Un murale antismog per un duplice obiettivo: da un lato, lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sull’importanza della qualità dell’aria, e dall’altro contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento grazie all’uso di una particolare pittura fotocatalitica in grado di trasformare fino al 65% dei gas nocivi presenti nell’aria in sostanze a basso o nullo impatto ambientale.

E’ un progetto artistico dall’alto valore per la comunità locale quello inaugurato oggi oggi a Cremona nella sede del principale stabilimento al nord di Liquigas, primo player italiano nella distribuzione di GPL e GNL che ha promosso la realizzazione del murale nell’ambito del contest creativo del progetto educational “1, 2, 3…Respira!”, l’iniziativa nata 5 anni fa per favorire una maggiore conoscenza tra gli studenti delle scuole medie dei temi dell’inquinamento atmosferico e delle fonti energetiche disponibili, coinvolgendo sino ad oggi 150 mila ragazzi e 25 mila istituti in tutta Italia. L’opera, realizzato dal giovane street artist Marco Cerioli, si ispira all’elaborato della classe 2 D dell’Istituto Comprensivo di Bruino, in provincia di Torino, dal titolo “Per continuare ad esistere”, che si è aggiudicato il riconoscimento speciale dell’edizione dell’anno scolastico 2021-22 del progetto didattico ed esprime in maniera artistica l’idea di futuro degli studenti, libero dalle sostanze inquinanti.

L’opera, caratterizzata da colori tenui in armonia cromatica con l’ambiente antistante dei prati e dei campi agricoli che si affacciano su una delle arterie stradali principali di Cremona, si estende lungo tutta la recinzione esterna dello stabilimento e rappresenta un mondo iconico fatto prettamente da elementi botanici in cui l’uomo, con le sue scelte energetiche sostenibili, e la natura convivono in perfetta simbiosi. Il murale è stato realizzato con il supporto di Boero, azienda che ha messo a disposizione Solarya 65, un innovativo rivestimento silossanico per esterni autopulente che riduce l’inquinamento outdoor e conserva le cromie nella loro vividezza originale. Sempre a Cremona Liquigas ha già contribuito ad un progetto di riqualificazione urbana collaborando con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di una pista ciclabile che corre lungo lo stabilimento.

“In Liquigas da anni ci impegniamo a mantenere alta l’attenzione sull’inquinamento dell’aria e sulla necessità di mettere in atto scelte responsabili in grado di impattare positivamente su questo problema che mette a rischio la salute e l’ambiente – commenta sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas, presente alla cerimonia di inaugurazione -. Con il progetto didattico ‘1,2,3…Respira!’ ogni anno coinvolgiamo migliaia di studenti in tutta Italia accompagnandoli alla scoperta delle fonti energetiche e delle loro diverse proprietà, insegnando loro a sviluppare consapevolezza su quali siano le più e le meno sostenibili, di modo che possano diventare adulti consapevoli in un periodo come questo, in cui la transizione ecologica richiede spesso di operare scelte non sempre immediatamente comprensibili, se non ad una lettura strutturata e secondo una visione di lungo termine”.

“Questo progetto si inserisce all’interno di un percorso di responsabilità sociale e ambientale che Boero sta portando avanti da diversi anni e che tende ad un modello di sviluppo in armonia con gli equilibri naturali, sia dell’ambiente sia delle persone. La ricerca e lo sviluppo dei nostri prodotti tiene da sempre in considerazione l’impatto ambientale da questi generato, e lavora quindi per garantire elevate performance tecniche e qualitative”, evidenzia Riccardo Carpanese, Group Marketing Director, Gruppo Boero.

Sono 15 le scuole di Cremona e Provincia, per un totale di oltre 1800 studenti, che hanno partecipato dal 2018 ad oggi al progetto didattico “1,2,3…Respira”. Gli Istituti comprensivi 5 Cremona – Scuola Secondaria di I grado di Sesto Cremonese e dell’Istituto Comprensivo – Scuola Secondaria di I grado di Vescovato si sono aggiudicate il secondo posto a pari merito nel contest relativo all’edizione dell’anno scolastico 2021/22 con un progetto Instagram in cui dei Visual forniscono informazioni sulla sostenibilità e sulle fonti energetiche a basse emissioni.

Nel 2022 Liquigas, in collaborazione con Boero, ha realizzato un primo murale antismog dal titolo “Cyberpunk Parrot” a Milano nell’area giochi Cesare Pagani a Dergano, un quartiere già oggetto di rinnovo dell’arredo urbano da parte dell’Amministrazione cittadina. Il murale rappresenta la volontà di portare la voce e le necessità dei giovani italiani all’attenzione del mondo, invitando a riflettere sulla minaccia che l’inquinamento rappresenta per il futuro del pianeta.