Visita a sorpresa di Lavrov in Kenya, potenza dell'East Africa – askanews.it

Visita a sorpresa di Lavrov in Kenya, potenza dell'East Africa

Attacca accordo Onu su export e su rischio guerra Serbia-Kosovo
Mag 29, 2023

Nairobi, 29 mag. (askanews) – Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è stato ricevuto dal presidente keniano, William Ruto, una visita a sorpresa nel Paese economicamente più potente dell’Africa orientale. L’incontro tra Lavrov e Ruto alla Statehouse di Nairobi avviene sulla scia di un tour diplomatico africano intrapreso la settimana scorsa dall’omologo ucraino Dmytro Kuleba, mentre entrambi i diplomatici sono alla ricerca di sostegno nel continente africano sulla guerra in corso fra Kiev e Mosca.

“Il memorandum Onu-Russia non è applicato del tutto. Abbiamo la possibilità di esportare prodotti agricoli bypassando l’accordo quadro del memorandum”, ma – ha fatto intendere – con l’applicazione del memorandum “l’impatto sull’alimentare e il mercato dei fertilizzanti” potrebbe essere di gran lunga migliore.

Durante l’incontro con lo speaker del Parlamento, Lavrov ha quindi parlato del futuro dell’iniziativa del Mar Nero riguardante i cereali, affermando che “se tutto rimane così com’è, e sembra questo il caso, dobbiamo supporre che non funzionerà più”. Poi ha messo in guardia:

“Una forte esplosione incombe nel cuore d’Europa, esattamente dove la Nato nel 1999 ha compiuto un’aggressione contro la Jugosvlavia in violazione di tutti i possibili principi degli Accordi di Helsinki e altri documenti dell’Osce”, ha affermato, riferendosi al Kosovo settentrionale e sostenendo che il presidente serbo Vucic prenderà la sua decisione, mentre l’esercito è già in stato allerta al confine.

A febbraio, 22 dei 54 stati membri dell’Unione africana si sono astenuti o non hanno votato la risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu che chiedeva alla Russia di ritirarsi dall’Ucraina. Due stati – Eritrea e Mali – hanno votato contro la risoluzione. La Russia ha forti legami con alcuni Paesi africani, alcuni che risalgono alla Guerra Fredda. Un summit Russia-Africa, il secondo nel suo genere, è in programma a San Pietroburgo dal 26 al 29 luglio.