Spazi da non perdere, inaugurata Kora biblioteca per bambini – askanews.it

Spazi da non perdere, inaugurata Kora biblioteca per bambini

A Genova nel Sestiere della Maddalena
Mag 29, 2023

Roma, 29 mag. (askanews) – A Genova, nel Sestiere della Maddalena, uno spazio abbandonato torna a vivere grazie al progetto “Io vivo qui”. Sabato 20 maggio è stata inaugurata “Kora”, una biblioteca tra i vicoli del centro storico dedicata ai bambini e alle famiglie del quartiere, ideata e costruita insieme ai più piccoli proprio nel momento della nomina di Genova Capitale del Libro 2023.

La biblioteca “Kora” nasce all’interno del progetto “Io vivo qui”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attivo da febbraio 2021 e costruito dalla cooperativa sociale “Il Laboratorio” insieme a 18 partner, tra organizzazioni di terzo settore, musei e istituzioni culturali, pubblica amministrazione e con il coinvolgimento di operatori sociali, insegnanti, animatori culturali, genitori.

I libri e la promozione alla lettura hanno rivestito sin dall’inizio un ruolo centrale nel progetto. La lettura, infatti, costituisce un’educazione permanente e come tale rappresenta non solo un efficace strumento di contrasto alla povertà educativa, ma uno degli strumenti più potenti ed efficaci d’inclusione e d’integrazione, consapevolezza emotiva e quindi emancipazione sociale.

“Kora”, la biblioteca dei bambini e delle bambine nasce con questa visione. Sarà uno spazio nel quartiere pieno di libri, di storie da raccontare, di tane dove nascondersi, di creature da incontrare e di avventure da vivere. Come il suono della kora rende più bello e magico il momento del racconto dei cantastorie africani (i Griot), allo stesso modo la biblioteca KORA è al servizio della comunità per costruire attraverso la dolce forza dei libri e delle storie un quartiere a misura di bambino, ricco di speranza e di vita.

La biblioteca, che al momento accoglie quasi 500 libri, è stata progettata assieme alla rivista Andersen e all’associazione “La Stanza” con la collaborazione dell’illustratrice Giulia Pastorino, che ha curato l’immaginario visivo degli spazi e del catalogo ragionato insieme alla scrittrice Daniela Carucci.

Nello specifico, l’associazione “La Stanza” ha curato percorsi di ricerca/azione con le bambine e i bambini, con gli adolescenti, e gli adulti del territorio per indagare la relazione tra cittadinanza e quartiere e per immaginare lo spazio biblioteca a partire dalle storie e dai desideri di chi lo abiterà. Tutti i percorsi di ricerca/azione con i bambini e le bambine e con gli adolescenti hanno contribuito ad ampliare i titoli della bibliografia presente in biblioteca.

La scelta bibliografica è stata curata dalla rivista Andersen che nell’ampio panorama editoriale ha selezionato libri per tutti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche per le mamme e i papà, per i nonni e gli zii, con la consapevolezza che l’infanzia è parte di ognuno di noi e che far crescere i bambini è felice compito di una comunità intera. Quindi, albi illustrati, romanzi, libri di divulgazione, silent book, fumetti, assortiti prestando attenzione alla bibliodiversità e all’accessibilità. Molti titoli, infatti, rispondono anche a criteri di Alta Leggibilità – adottati anche nella realizzazione del catalogo a stampa “L’inventario di KORA” e del sito web www.bibliotecakora.it – che rendono più semplice l’esperienza della lettura per tutte e tutti.

www.conmagazine.it