Mimit: firmato contratto sviluppo nuovo stabilimento Solitek – askanews.it

Mimit: firmato contratto sviluppo nuovo stabilimento Solitek

Urso: “contribuisce a rafforzare leadership Italia su green tech”
Mag 26, 2023

Roma, 26 mag. (askanews) – E’ stato firmato al Mimit, alla presenza del ministro Adolfo Urso, il primo contratto di sviluppo per Solitek Industry, una nuova società di cui partner industriale è il gruppo lituano Bod, leader nella produzione fotovoltaica nel Nord Europa. Il contratto è stato firmato dall’amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella e dal presidente di Bod Group, Vidmantas Janulevicius.

Il progetto, si legge in una nota, è a sostegno di un investimento di 48 milioni di euro, con agevolazioni per 31 milioni, destinato alla realizzazione di un nuovo stabilimento nella zona industriale Asi di Benevento per la produzione di pannelli fotovoltaici innovativi e batterie di accumulo. Il progetto avrà anche un rilevante impatto occupazionale: a regime è stimata la creazione di 327 nuovi posti di lavoro. Il programma Solitek, che prevede una linea produttiva dedicata al riciclaggio delle batterie stesse, è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici e andrà a regime nel 2026 con una capacità produttiva pari a 527 Mw/anno.

“Quello firmato oggi – ha dichiarato il ministro Urso – è il primo progetto di investimenti di Solitek, nel nostro Paese e contribuisce a rafforzare la leadership in tecnologia green dell’Italia, seconda nazione in Europa, dopo la Germania, per quanto riguarda la produzione fotovoltaica. La firma si inserisce nel piano di attrazione degli investimenti esteri promossa da questo Ministero e potrà rappresentare un esempio e un modello per altri contratti, contribuendo allo sviluppo della strategia Ue sul Green Deal”.