Agenas, Zaia: Padova e Verona tra migliori aziende ospedaliere – askanews.it

Agenas, Zaia: Padova e Verona tra migliori aziende ospedaliere

“Conferma performance di assistenza e cura”
Mag 24, 2023

Venezia, 24 mag. (askanews) – “E’ con grande orgoglio che evidenzio che, nel ristretto novero delle migliori Aziende Ospedaliere d’Italia, compaiono entrambe le nostre strutture pubbliche del Veneto: le Aziende Ospedaliere di Padova e di Verona”.

Lo rende noto il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia che commenta la posizione delle due aziende ospedaliere nella classifica di Agenas,cogliendo l’occasione per complimentarsi con i direttori generali delle due Aziende Ospedaliere venete e per ringraziare tutto il personale, sanitario e non.

“Una conferenza delle performance sul tipo di assistenza e cura erogate e sull’accessibilità ai servizi sanitari. Valori che negli ospedali di Padova e del Veneto – ha aggiunto il governatore – si affiancano alla ricerca scientifica e all’innovazione medica. Non è un caso se qualche giorno fa proprio a Padova abbiamo assistito al trapianto ‘record’ di un cuore fermo da venti minuti, primato mondiale. O se Verona guidi molte classifiche nei trapianti d’organo e nella cura di malattie rare. Siamo consapevoli di avere professionisti e strutture di eccellenza, ma riconoscimenti come questo possono dare ulteriore slancio”.

“Non ci adagiamo certo su questi risultati – ha proseguito Zaia – ho chiesto ai manager della nostra sanità un ulteriore sforzo, soprattutto nell’attività assistenziale e nella ‘presa in carico’ del paziente. La chirurgia e la medicina sono davvero ad un livello d’eccellenza, in Veneto, e possono confrontarsi con i migliori ospedali del mondo. Ma il quid in più è proprio dare la sensazione ai pazienti di una presa in carico a 360°, anche nelle fasi considerate erroneamente meno importanti, o burocratiche, del processo di cura. Si sta lavorando duramente su questo: non basta la certificazione dell’eccellenza, serve sempre lo sguardo oltre, verso ulteriori obiettivi”, termina il presidente.