Regione Friuli, eletti presidenti Commissioni. Maggioranza compatta – askanews.it

Regione Friuli, eletti presidenti Commissioni. Maggioranza compatta

2 Fdi, 2 Fp, 1 Lega, 1 Fi
Mag 23, 2023

Trieste, 23 mag. (askanews) – Il Consiglio regionale del Veneto è entrato da oggi nella piena operatività grazie alla nomina degli uffici di presidenza delle sei commissioni permanenti. Un passaggio che completa l’organigramma consiliare della tredicesima legislatura e che ha registrato il voto compatto di maggioranza e opposizioni sui rispettivi candidati.

Le sedute con votazioni a scrutinio segreto, tutte ospitate dall’aula consiliare di piazza Oberdan e messe in calendario una dopo l’altra a distanza di mezz’ora, sono state inizialmente presiedute dalla massima carica dell’Assemblea legislativa, Mauro Bordin, che ha poi di volta in volta ceduto il posto al presidente eletto. Si sono espressi, per ciascuna commissione, i 19 consiglieri, ma con il sistema del voto ponderale, legato al peso dei rispettivi gruppi politici che assomma a 29 seggi per la Maggioranza e a 19 per le Opposizioni.

Tre le conferme rispetto alla scorsa legislatura: mantengono uno scranno da presidente Alessandro Basso (Fratelli d’Italia), Diego Bernardis (Fedriga Presidente) e Alberto Budai (Lega). Se Basso e Bernardis restano alla guida rispettivamente della Prima e della Quinta commissione, Budai è stato invece eletto al vertice della Quarta commissione e non più della Seconda. I nuovi ingressi sono invece quelli di Markus Maurmair (Fratelli d’Italia, Seconda commissione), Carlo Bolzonello (FP, Terza) e Roberto Novelli(Forza Italia, Sesta).

A livello di gruppi politici, 2 presidenze sono andate a Fratelli d’Italia (Basso e Maurmair), 2 a Fedriga Presidente (Bolzonello e Bernardis), 1 alla Lega (Budai) e 1 a Forza Italia (Novelli). I vicepresidenti di maggioranza sono 2 per la Lega, 2 per FdI, 1 per Fedriga Presidente e 1 per FI. I segretari, tutti delle forze di maggioranza, sono 2 ciascuno per Lega, FdI e FP. I vicepresidenti delle opposizioni sono 2 per il Pd, 2 per Patto-Civica, 1 per Alleanza Verdi Sinistra e 1 per Open.