Mobilità, l’economia dei dati a servizio dell’individuo e della collettività – askanews.it

Mobilità, l’economia dei dati a servizio dell’individuo e della collettività

Mag 15, 2023
Roma, 15 mag. – L’economia dei dati accelera la transizione verso una mobilità più sicura e sostenibile: l’analisi dei dati generati dai veicoli porta alla creazione di nuovi servizi non solo per l’individuo ma anche per la collettività.

Se ne parla martedì 16 maggio a Roma presso la Camera dei deputati alle ore 17 (Sala del Refettorio, via del Seminario 76) alla tavola rotonda organizzata e promossa da The Urban Mobility Council per proporre un focus sul contributo che l’economia dei dati può offrire rispetto alla transizione verso una mobilità più sicura e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico.

Interverranno operatori del settore, accademici ed esponenti istituzionali tra cui Mario Nobile, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Sergio Savaresi, Direttore del Dipartimento Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Enrico San Pietro, Insurance General Manager UnipolSai e Filiberto Mastrapasqua, Direttore del servizio di Polizia Stradale.

“The Urban Mobility Council” è Il Think Tank promosso dal Gruppo Unipol con l’obiettivo di stimolare in modo trasversale la riflessione sulle nuove forme di mobilità, sempre più al centro delle politiche energetiche e industriali italiane ed europee.