Calcio, De Luca: scudetto è forma rivincita di tutto il Sud – askanews.it

Calcio, De Luca: scudetto è forma rivincita di tutto il Sud

Utilizzare ricaduta straordinaria che ha vittoria sportiva
Mag 5, 2023

Napoli, 5 mag. (askanews) – “E’ evidente che le cose che abbiamo visto, anche questa onda di entusiasmo, vanno al di là dello sport. In una qualche misura è una forma di rivincita, di riscatto per tutto il Sud. Una forma di rivincita rispetto alle tante immagini, non solo di Napoli, ma della Campania e del Sud, che continuano a essere riproposte”. Così il governatore campano, Vincenzo De Luca, commentando nel corso della diretta Facebook del venerdì, la vittoria matematica del terzo scudetto del Napoli. “Capiamoci – ha argomentato – abbiamo a Napoli, in Campania, nel Sud, problemi, contraddizioni, tutto quello che si vuole, ma siamo in grado di dimostrare che, con l’organizzazione, con il disciplinamento, si possono raggiungere obiettivi davvero straordinari”.

Secondo il presidente quello che è accaduto nelle ultime ore dimostra, “ancora una volta, che Napoli è una città-mondo. Napoli è ricca di mille contraddizioni, ma è una città che va al di là nella sua storia, nella sua immagine dei confini nazionali, è una città che parla all’Europa, al mondo intero, se non altro perché abbiamo tanti emigranti di radice partenopea, campana, meridionale che sono in tutte le parti del mondo. Per tutti i nostri emigranti – ha aggiunto – l’immagine di Napoli è l’immagine delle radici. Dunque, vi è una partecipazione sentimentale ed emotiva particolare”.

Parlando dell’onda “di soddisfazione, gioia, entusiasmo che si è determinata a Napoli e non solo a Napoli”, il presidente ha evidenziato che “si è creato un sentimento di comunità, di appartenenza straordinario, di orgoglio anche civico, che è davvero incontenibile. Ora occorre saper utilizzare questa ricaduta straordinaria che ha una vittoria sportiva”, ha concluso De Luca.