AB InBev presentati i risultati del primo trimestre 2023 – askanews.it

AB InBev presentati i risultati del primo trimestre 2023

Mag 4, 2023
Roma, 4 mag. – Lo slancio commerciale di AB InBev, il più grande produttore mondiale di birra, è proseguito in questo trimestre, con un aumento dei ricavi del 13,2%, grazie alla combinazione di una crescita dei volumi dello 0,9% e dei ricavi per ettolitro del 12,4% e un aumento dell’EBITDA del 13,6%.

AB InBev continua a lavorare e a investire su tre pilastri strategici fondamentali per garantire una crescita costante e la creazione di valore a lungo termine. Guidare e far crescere la categoria: In questo trimestre è stata registrato un aumento del volume totale su larga scala dello 0,9%. Digitalizzare e monetizzare l’ecosistema AB InBev: espansione della piattaforma e-commerce BEES. Al 31 marzo 2023, BEES è presente in 20 mercati, con circa il 62% dei ricavi del 1° trimestre 2023 acquisiti attraverso le piattaforme digitali B2B. Ottimizzare il business: L’EBITDA è cresciuto del 13,6%.

Grazie alla sistematica implementazione delle leve di espansione della categoria, AB InBev continua a guidare e far crescere il settore della birra, con una crescita dei volumi su larga scala e dei ricavi nei mercati in cui è presente. La digitalizzazione e monetizzazione del proprio ecosistema sta portando AB InBev più vicina che mai ai clienti e consumatori e la società continua a ottimizzare il business con un’attenzione incessante all’allocazione mirata delle risorse e all’efficienza quotidiana.

In Europa, i volumi sono cresciuti a bassa cifra singola. In combinazione con una crescita del ricavo per ettolitro a bassa doppia cifra, questo ha portato a una crescita a doppia cifra della top-line e un aumento ad alta cifra singola della bottom-line.

In Italia, il primo trimestre 2023 è stato contraddistinto da due fattori preminenti: in primis, il completo ritorno dell’Ho.re.ca e dunque una forte spinta dei consumi fuori casa; in secundis, l’inflazione generalizzata che sta rallentando la categoria birra per quanto riguarda i consumi in casa.

Quanto all’intera categoria della birra in Italia, secondo i dati IRI, l’Ho.re.ca sta crescendo ad alta doppia cifra a volume rispetto lo scorso anno. Allo stesso tempo, il mondo retail registra un -6.0% a volume per i primi tre mesi dell’anno