Mattarella alla Biblioteca Malatestiana conclude visita a Cesena – askanews.it

Mattarella alla Biblioteca Malatestiana conclude visita a Cesena

Nella città romagnola ha incontrato studenti e imprenditori
Mag 2, 2023

Cesena, 2 mag. (askanews) – Con la visita alla Biblioteca Malatestiana Antica, si è concluso il viaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cesena in occasione dei 40 anni di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta che prenderà il via domani a Rimini.

Mattarella, dopo il convegno “Il valore dell’attività agricola per la qualità della vita del nostro Paese e per la sua immagine internazionale” al teatro Bonci con le autorità locali e alla presenza di tanti studenti delle scuole del territorio, si è recato alla Malatestiana, la biblioteca fondata alla metà del XV secolo da Malatesta Novello, che detiene due primati assoluti: è stata la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa aperta alla cittadinanza per la consultazione dei manoscritti e l’unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. Per questo, l’Unesco ha riconosciuto la sua straordinaria importanza culturale inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoria del Mondo. Ad accogliere il Presidente è stato il direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini. Parole di apprezzamento da parte del Capo dello Stato anche nel suo breve saluto a teatro in cui ha evidenziato la capacità delle istituzioni regionali di tenere insieme le importanti “eccellenze” locali, da quella culturale a quelle economiche.

Al termine della visita il presidente della Repubblica ha salutato gli studenti delle scuole medie ed elementari presenti in piazza prima di lasciare Cesena.