Cede piattaforma nel Milanese: due operai morti e uno ferito. Schlein parla di “strage inaccettabile” – askanews.it

Cede piattaforma nel Milanese: due operai morti e uno ferito. Schlein parla di “strage inaccettabile”

“Chiediamo impegno forte e chiaro del Governo”
Apr 12, 2023

Roma, 12 apr. (askanews) – Due operai sono morti e uno è rimasto gravemente ferito dopo che il cestello sul quale si trovavano per potare un albero è improvvisamente ceduto. Il grave incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 10 in un golf club di via Carl Marx nella frazione Noverasco di Opera, alle porte di Milano.

Secondo i vigili del fuoco intervenuti sul posto, i tre sarebbero precipitati da un’altezza di circa 15 metri. Da una primissima ricostruzione del 118, successivamente i lavoratori sarebbero rimasti schiacciati dal cestello. Due sarebbero morti sul colpo mentre il terzo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda con “traumi multipli”.

Nel golf club il 118 è arrivato con l’elisoccorso, due automediche e tre ambulanze. Oltre a quattro mezzi dei pompieri, sul posto sono giunti anche polizia, carabinieri, vigili urbani, Ats e personale della Procura.

Avevano 51 e 69 anni i due lavoratori che hanno perso la vita nella incidente sul lavoro. Lo ha riferito il 118, spiegando che il collega delle vittime rimasto gravemente ferito ha 25 anni. Il giovane è stato ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano con “trauma cranico, trauma toracico, trauma arti inferiori con fratture multiple e trauma arto superiore con frattura”.

“Ancora due operai morti questa mattina mentre un terzo è ferito in modo grave. La nostra vicinanza va alle loro famiglie”. Lo afferma in in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

“Oggi è successo a Noverasco di Opera, ma si verificano continuamente morti sul e per il lavoro e non è accettabile. Non possiamo permetterci il disinvestimento sulla sicurezza, sia per dispositivi e tecnologie che per formazione e controlli”.

Aggiunge la Schlein: “Il nostro Paese ha bisogno di un piano di investimenti per la sicurezza sui luoghi di lavoro che preveda un rafforzamento del personale ispettivo e un serio contrasto alla precarietà che spinge lavoratrici e lavoratori ad accettare lavori senza tutele. Questa è e continuerà a essere la nostra battaglia nelle Aule del Parlamento, dove ci siamo battuti per istituire una Commissione d’inchiesta che si occupi di condizioni e sicurezza del lavoro. Chiediamo un impegno chiaro e forte al governo”.