Rifiuti, pres. Municipio VI: bene chiusura Tmb ma l’impianto resta – askanews.it

Rifiuti, pres. Municipio VI: bene chiusura Tmb ma l’impianto resta

“Preoccupano il viavai di camion e gli impianti privati”
Apr 5, 2023

Roma, 5 apr. (askanews) – “Siamo soddisfatti tutti, perché questa chiusura del Tmb va presa come una notizia da festeggiare. La soddisfazione non è piena perché i dubbi che avevamo sono rimasti. Il messaggio che è passato che chiude Rocca Cencia per sempre, non è così”. Lo ha detto il presidente del Municipio Roma VI, Nicola Franco, unico mini-sindaco del centeodestra nella Capitale, in occasione dell’incontro tra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con le associazioni e i comitati di Rocca Cencia.

“Chiude il Tmb, è giusto veicolare una giusta informazione anche per i cittadini che festeggiavano – secondo Franco -. Domani qui non verrà un campo da golf, l’impianto continuerà a esistere e vi sarà un altro tipo di lavorazione. Questo è il messaggio che dobbiamo dare ai cittadini. Non sono soddisfatto in pieno perché alcuni dubbi rimangono”.

“I camion continueranno a entrare e uscire – è la critica del presidente Franco -. C’è un passaggio che a noi preoccupa e che il sindaco ha glissato, ovvero gli impianti privati che sono accanto, quello è un tema importante sul quale aspettiamo delle risposte. Le centraline di Arpa che abbiamo messo e che hanno rilevato uno sforamento importante dei valori non hanno detto a quale impianto erano dovute, quindi il tema rimane aperto. Volevamo fare delle domande sui benefit ambientali che fine faranno, se verranno stornati oppure no”, ha concluso il mini-sindaco.