Milano, 4 apr. (askanews) – “C’è una piccola luce, un passo avanti su un unico tema, che riguarda il Pnrr, sono soddisfatto da questo punto di vista. Era stato il Movimento Cinque Stelle a chiedere che ci fosse una commissione speciale su questo tema, evidentemente siete preoccupati anche voi rispetto a come in questo Paese si stia rischiando, nel colpevole disinteresse del governo Meloni, di perdere una grandissima opportunità per la crescita della coesione sociale dell’Italia”. Lo ha detto il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale della Lombardia, Pierfrancesco Majorino, nel suo intervento sulla proposta istitutiva delle commissioni consiliari per la nuova legislatura.
Nel complesso per l’esponente dem la proposta è però, eccetto il tema del Pnrr, “un’occasione persa” perché non c’è stato da parte della maggioranza il necessario “clima di ascolto” delle proposte dell’opposizione. Non è stato accolto, ad esempio, il suggerimento dell’opposizione sul “tema strategico delle partecipate” e sono stati invece fatti “passi indietro” sulla verifica del funzionamento e il controllo delle partecipate. “Mi chiedo cosa abbiate da nasconderci” ha aggiunto.
Quanto alla proposta di spacchettamento della vecchia commissione sanità, Majorino si è chiesto “perché sia smontata una cosa su cui il Consiglio in precedenza si era espresso sull’integrazione del socio-sanitario? Viene il dubbio che sia una scelta fatta per accontentare equilibri di potere però così non andiamo avanti in maniera utile” ha continuato. Il capogruppo dem si è detto infine “sorpresissimo in termini negativi” sul non ascolto dell’opposizione a proposito della proposta di una commissione speciale ad hoc sulla sicurezza sul lavoro. “Non c’è nessuna traccia su come affrontare il tema in Consiglio e questo è inaccettabile vista rilevanza tema” ha concluso Majorino.