Lombardia, M5s: contrari a commissione consigliare minestrone – askanews.it

Lombardia, M5s: contrari a commissione consigliare minestrone

Assurdo separare disabilità da sanità
Apr 4, 2023

Milano, 4 apr. (askanews) – “Separare il tema della disabilità dalla sanità, quando il 63% di persone con disabilità ha difficoltà di accesso alle cure, è pericoloso ed è un grosso errore. Così come è assurdo separare il tema della casa e dell’housing sociale dal governo del territorio e dalla rigenerazione urbana”. Lo ha detto il capogruppo del M5S nel Consiglio regionale della Lombardia, Nicola Di Marco, a proposito della nascita di una nuova commissione, la nona, che prenderà dalla commissione sanità (terza) la competenza sulle politiche sociali e quella sulla casa dalla commissione territorio e infrastrutture (quinta).

“Il centrodestra ha trasformato la proposta di una nuova commissione permanente in un minestrone indigeribile, un pasticcio di competenze utile solo a soddisfare gli appetiti dei gruppi politici e non l’interesse dei cittadini” ha aggiunto l’esponente pentastellato.

“Positiva invece la convergenza sulla nostra proposta di istituire una Commissione regionale speciale che vigili sulla messa a terra dei fondi del Pnrr in Lombardia. La nostra regione non può rischiare di perdere i fondi che Giuseppe Conte ha ottenuto in Europa per potenziare la sanità territoriale, per raddoppiare le linee ferroviarie e per lavorare a progetti di riqualificazione urbana. Non possiamo arrenderci, come vorrebbe fare la Lega a Roma, a differenza loro a noi lavorare non fa paura e lavorando vogliamo scongiurare questo pericolo” ha concluso.