Eridania entra nel mercato della distribuzione dell’alcol – askanews.it

Eridania entra nel mercato della distribuzione dell’alcol

Rappresentante esclusivo di CristalCo in Italia per canale BtoB
Apr 4, 2023

Milano, 4 apr. (askanews) – Eridania a partire dal mese di aprile entra nel settore dell’alcol per il canale business to business. L’azienda, parte del gruppo francese Cristal Union, distribuirà in esclusiva in Italia l’alcol etilico ottenuto dalla fermentazione di barbabietola da zucchero e cereali di CristalCo, uno dei maggiori operatori in Europa.

Il nuovo business rappresenta un ritorno per Eridania ed un passo avanti nel progetto di integrazione delle attività di zucchero e alcol nel nostro Paese: l’azienda in Italia detiene una quota di mercato del 29% a valore nel totale mercato della dolcificazione e del 34% a volume considerando il solo segmento zucchero. La nuova attività sarà concentrata su alcune delle diverse destinazioni d’uso dell’etanolo: in particolare, l’alcol commercializzato in Italia sarà impiegato nei settori BtoB di food and beverage, nutrition and pharma, profumi e cosmetici.

“Crediamo nell’importanza di un approccio di business integrato tra le attività di zucchero e alcol – ha commentato Alessio Bruschetta, amministratore delegato Eridania Italia – essere rappresentante esclusivo dell’alcol CristalCo in Italia ci permetterà di lavorare per crescere ulteriormente e per aprirci a nuovi potenziali business consolidando sempre di più il brand Eridania”.

L’azienda, nata a Genova nel 1899, ha ora a Bologna il suo head quarter, mentre a Russi, nel Ravennate, ha sede lo stabilimento per il confezionamento dello zucchero uno dei più grandi centri in Europa, in grado di confezionare fino a 130 milioni di chilogrammi all’anno.

Cristal Union è il secondo gruppo saccarifero francese e il quarto in Europa (secondo nella produzione di bioetanolo), con un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro nel 2021, 2.000 dipendenti e una produzione di 2,4 milioni di tonnellate di zucchero per industria e retail e 7 milioni di ettolitri di alcol e bioetanolo per industria, cosmetica, energia e produzione alimentare.