Elicottero AM soccorre un turista nella Riserva dello Zingaro – askanews.it

Elicottero AM soccorre un turista nella Riserva dello Zingaro

L’uomo, un tedesco di 60 anni, si è ferito durante un’escursione
Apr 4, 2023

Trapani, 4 apr. (askanews) – Nel pomeriggio di martedì 4 aprile 2023, un equipaggio dell’82° Centro Search and Rescue (S.A.R.) dell’Aeronautica Militare è decollato dall’aeroporto militare di Trapani-Birgi, a bordo di un elicottero HH-139B, per prestare soccorso a un uomo di 60 anni rimasto seriamente ferito durante un’escursione alla riserva naturale dello Zingaro-San Vito lo Capo (TP).

L’ordine di decollo immediato è arrivato dalla Sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).

L’elicottero si è dapprima diretto a Castellammare del Golfo per imbarcare due operatori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), per poi dirigersi verso l’area d’operazione.

Raggiunto l’infortunato, l’aerosoccorritore e i due operatori del Cnsas hanno prima di tutto messo in sicurezza l’uomo per poi procedere al suo recupero con il verricello, dopo averlo opportunamente assicurato alla barella.

Il turista, di nazionalità tedesca, è stato trasportato presso l’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate di Trapani dove è stato affidato alle cure del personale medico.

Concluso il soccorso, l’elicottero militare ha prima lasciato i tecnici del Cnsas presso Castellammare del Golfo per poi far rientro, dopo circa due ore di volo, alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.

L’82° Centro Search and Rescue è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita, la campagna antincendio boschiva ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali.