Usa: il pallone spia cinese ha raccolto informazioni da diversi siti militari americani – askanews.it

Usa: il pallone spia cinese ha raccolto informazioni da diversi siti militari americani

Inviati segnali elettronici in tempo reale e non immagini
Apr 3, 2023

New York, 3 apr. (askanews) – Il pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti alla fine di gennaio è stato in grado di raccogliere informazioni da diversi siti militari americani sensibili in febbraio, nonostante gli sforzi dell’amministrazione Biden per impedirlo. Lo riferisce NBC, che ha sentito due alti funzionari statunitensi e un ex alto funzionario della Casa Bianca.

La Cina è stata in grado di controllare il pallone in modo che potesse effettuare più passaggi su alcuni dei siti (a volte volando in formazioni a otto) e trasmettere le informazioni raccolte a Pechino in tempo reale, hanno detto i tre funzionari. Le informazioni erano principalmente segnali elettronici, che possono essere raccolti da sistemi d’arma o includere comunicazioni dal personale della base. Non sono state inviate immagini.

I tre funzionari hanno dichiarato che la Cina avrebbe potuto raccogliere molte più informazioni da siti sensibili se non fosse stato per gli sforzi dell’amministrazione di aggirare potenziali obiettivi e oscurare la capacità del pallone di captare i loro segnali elettronici impedendo loro di trasmettere o emettere segnali. La Cina ha affermato ripetutamente che il pallone, entrato negli Usa il 28 gennaio, raccoglieva informazioni meteo.