Milano, 3 apr. (askanews) – “Una battaglia tutta politica quella contro il monopattino, un mezzo di trasporto sostenibile, reo di essere stato introdotto in Italia dal Movimento Cinque Stelle”. Il capogruppo del Movimento cinque Stelle in Lombardia, Nicola Di Marco, definisce così in una nota la richiesta di diversi esponenti di Fdi, tra i quali l’assessore regionale lombardo alla Sicurezza Romano La Russa, di indire come a Parigi un referendum sull’eventuale divieto per i monopattini elettrici in condivisione.
“Quello che dovrebbe fare La Russa è altro, bensì, concentrare gli sforzi sull’educazione stradale nelle scuole e tutelare la sicurezza dei lombardi con formazione e prevenzione. L’uso di questo mezzo ecologico non è ‘scriteriato’ ma una valida alternativa per alleggerire il traffico cittadino e l’aria irrespirabile che opprime la città. Piuttosto, la Giunta Fontana si concentri sui disservizi di Trenord se vuole fare qualcosa di utile per la mobilità ed i lombardi” ha osservato Di Marco.
“L’assessore La Russa elogia il referendum parigino, sullo stop al noleggio dei monopattini elettrici. Il centrodestra non perde il pelo dell’uomo delle caverne, ma neanche il vizio di non aver alcuna attenzione al mondo giovane e alle sue esigenze. Infatti parliamo di un mondo costituito da nuove aziende e con nuove opportunità di lavoro da offrire” ha concluso l’esponente pentastellato.