Milano, 3 apr. (askanews) – La giunta della Regione Lombardia, su proposta del presidente Attilio Fontana, ha approvato lo schema di una convenzione con la scuola di agraria di Minoprio (Como) che garantisce alla relativa fondazione 280.000 euro. Serviranno come sostegno alla gestione ed esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari e urgenti al patrimonio immobiliare della scuola, di proprietà regionale. La convenzione avrà durata triennale dal 2023 al 2025.
“Regione Lombardia – ha evidenziato il sottosegretario alla Presidenza, Ruggero Invernizzi, che ha la delega ai Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione – è proprietaria del complesso di Vertemate con Minoprio che ospita la scuola di perfezionamento teorico-pratico di orto-floro-frutticoltura comprendente fabbricati come la settecentesca Villa Raimondi e terreni”. “Si tratta – ha continuato il sottosegretario – di un importante parte del patrimonio immobiliare di Regione Lombardia che intendiamo sostenere e valorizzare”.
“Proprio per questo motivo – ha concluso Invernizzi – è mia intenzione far seguire all’approvazione dello schema di convenzione una visita degli edifici e dei terreni così da poter valutare eventuali ulteriori esigenze di un polo conosciuto in tutta Italia e che rappresenta un fiore all’occhiello per Regione Lombardia”.