Friuli Venezia Giulia al voto oggi e domani, corsa a 4 per Regione – askanews.it

Friuli Venezia Giulia al voto oggi e domani, corsa a 4 per Regione

Centrodestra punta al bis con la conferma di Fedriga
Apr 2, 2023

Roma, 1 apr. (askanews) – Urne aperte dalle 7 in Friuli Venezia Giulia, al voto per eleggere il presidente della Regione e rinnovare il Consiglio. E in 24 Comuni, tra cui Udine, per eleggere il sindaco e le assemblee municipali. Quattro i candidati presidenti, con 13 liste di supporto. Oggi si vota fino alle 23, domani dalle 7 alle 15. Subito dopo inizia lo spoglio delle schede per la Regione, a seguire quello delle Comunali.

Per la guida della Regione in campo ci sono 4 candidati. Con il governatore uscente Massimiliano Fedriga è schierato compatto il centrodestra: Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, oltre alle liste Fedriga Presidente e Autonomia responsabile. Massimo Moretuzzo, consigliere regionale uscente, è sostenuto dal Partito democratico e Movimento 5 stelle, da Alleanza Verdi e Sinistra, Slovenska skupnost e Open Sinistra Fvg, quindi l’intero centrosinistra. Alessandro Maran, già parlamentare Ds e Pd, nonché Scelta civica, corre per il Terzo Polo e può contare sull’appoggio di Azione-Italia Viva, +Europa e Renew Europe. Infine Giorgia Tripoli, che è alla prima esperienza politica. Candidata di “Insieme Liberi”, è il punto di riferimento di Italexit per l’Italia, Movimento 3V, Gilet Arancioni, Popolo della Famiglia e il Comitato UniUd contro il Green Pass.

Alle ultime elezioni politiche il centrodestra ha sfiorato il 50% ed è pertanto convinto di poter riportare in sella il leghista Massimiliano Fedriga, con una novità: la vicepresidenza della Regione potrebbe transitare da Forza Italia a Fratelli d’Italia. Nel 2018 Fedriga vinse con il 57,09% dei voti.