Giustizia, firmato accordo Venezia-Ministero per abitazioni addetti – askanews.it

Giustizia, firmato accordo Venezia-Ministero per abitazioni addetti

Nordio:”Orgoglio essere qui dove esercitato funzione per 40 anni”
Mar 31, 2023

Venezia, 31 mar. (askanews) – E’ stato firmato questa mattina a Ca’ Farsetti il protocollo d’intesa tra il Comune di Venezia e il Ministero della Giustizia per assicurare locazioni abitative nel territorio comunale in favore del personale amministrativo in servizio negli Uffici giudiziari di Venezia.

A siglare il protocollo sono stati il sindaco Luigi Brugnaro e il ministro della Giustizia Carlo Nordio, alla presenza delle massime autorità civili e militari cittadine e dei vertici della Magistratura veneziana.

In base all’accordo il Comune di Venezia metterà a disposizione del Ministero della Giustizia dieci appartamenti di proprietà comunale situati in via Correnti a Marghera. Le abitazioni verranno assegnate in locazione, con obbligo di residenza, al personale in servizio negli Uffici giudiziari di Venezia, per la durata della permanenza presso la sede di lavoro. Il canone previsto sarà analogo a quello già definito per appartamenti non ERP di proprietà del Comune affittati nelle zone limitrofe.

Spetterà al Ministero della Giustizia, secondo criteri obiettivi e predeterminati, nel rispetto dei principi generali di buon andamento e imparzialità dell’azione amministrativa, selezionare ed indicare al Comune di Venezia il personale destinato agli Uffici giudiziari interessato a sottoscrivere il contratto di locazione con l’Ente.

Il Comune si impegnerà inoltre a sollecitare e a raccogliere la disponibilità di alloggi individuati da altri Enti, per soddisfare le medesime esigenze.

Il provvedimento, che – è stato rimarcato – parte in via sperimentale proprio da Venezia, punta a incentivare la scelta della città lagunare come sede lavorativa da parte di nuovo personale amministrativo assegnato agli Uffici giudiziari di Venezia, garantendo un’adeguata offerta abitativa a prezzi non superiori alla media del mercato delle locazioni residenziali.

“E’ un grande orgoglio essere a Venezia, la città in cui per 40 anni ho esercitato la funzione di magistrato”, ha sottolineato il ministro Nordio. “Ringrazio il sindaco, le autorità presenti e tutti i colleghi intervenuti. Quando ho assunto il mio incarico di Governo ho focalizzato il mio programma su due obiettivi: l’efficientamento della giustizia civile, che versa in grave sofferenza, e l’aspetto penale legato alle garanzie della presunzione di innocenza ed esecuzione della pena”.

(Segue)