Siccità, Gualtieri: Roma ha un piano acqua da quasi 2 miliardi – askanews.it

Siccità, Gualtieri: Roma ha un piano acqua da quasi 2 miliardi

“Contro perdite e su fognature. I romani avranno la più ricca fornitura di acqua pura “
Mar 30, 2023

Roma, 30 mar. (askanews) – “La siccità? Abbiamo un Piano Acqua da quasi 2 miliardi. Intanto ci sono investimenti per il Peschiera che sono importantissimi perchè metteranno Roma in sicurezza per i prossimi decenni dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico e anche su questo il governo è stato molto positivo perchè ci ha permesso di completare il finanziamento. Adesso partono i lavori, così Roma avrà la più ricca fornitura di acqua purissima per i propri cittadini”.

Lo ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un punto stampa al termine dell’incontro con il commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkeviius. “Stiamo lavorando per la riduzione delle perdite – ha aggiunto Gualtieri -. Grazie agli investimenti già fatti siamo sopra la media nazionale per la riduzione, ma vogliamo abbattere completamente le perdite. Per questo intervento, come Acea e come Roma Capitale, stiamo usando fondi Pnrr per abbattere le perdite e poi occorre creare le fognature dove non ci sono, altrimenti poi si inquina”.

“Ci sono purtroppo quartieri di Roma dove non ci sono le fogne – ha constatato Gualtieri – e adesso le stiamo realizzando per evitare gli sversamenti illegali e occorre anche questa prospettiva del riuso dell’acqua potabile, che richiede investimenti, ma è importantissima. Con queste misure saremo in grado di evitare la prospettiva della siccità, però questo avviene perchè stiamo investendo tantissimo”, ha concluso.