Friuli, Berlusconi: voto a FI è investimento su futuro – askanews.it

Friuli, Berlusconi: voto a FI è investimento su futuro

“Essenziale continuare l’esperienza del buon governo Cdx di Fedriga”
Mar 30, 2023

Roma, 30 mar. (askanews) – “Il voto a Forza Italia è un investimento sul futuro delle vostre famiglie e dei vostri figli: solo un centro-destra liberale può garantire al Friuli Venezia Giulia e all’Italia l’uscita dalla crisi con meno tasse, meno burocrazia, più infrastrutture, una giustizia più giusta e, quindi, un grande futuro di libertà”. Lo scrive il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una lettera pubblicata oggi sul Piccolo di Trieste.

“Il governo di centro-destra sta lavorando in questa direzione: il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che è Coordinatore Nazionale di Forza Italia e mio stretto collaboratore, ha posto i Balcani al centro delle priorità della politica estera italiana e ha promosso a Trieste una serie di iniziative volte a raccordare le economie dei paesi balcanici con l’Italia e con l’Unione Europea”, sottolinea il Cavaliere.

“È un’opportunità di crescita per tutti, che deve essere valorizzata e che avrà importanti ricadute proprio sul vostro territorio. Del resto, la cultura e l’identità di Trieste – come dimostra il suo passato letterario e artistico – sono orgogliosamente italiani ma aperti a importanti e proficue collaborazioni con la Mitteleuropa e i Balcani”, aggiunge.

“Certo, l’Italia deve fare molto di più: nei vostri confronti abbiamo un debito morale di riconoscenza, ma siamo anche di fronte a un’opportunità straordinaria di sviluppo. Questo significa, tuttavia, ad esempio, la necessità di adeguare le infrastrutture: il Friuli Venezia Giulia non può essere escluso dall’alta velocità ferroviaria e l’adeguamento della rete autostradale deve essere realizzato nel modo più sollecito”, evidenzia Berlusconi.

“Significa anche che non possiamo lasciare la più strategica delle infrastrutture, il porto di Trieste, nelle mani non amichevoli del progetto cinese della Via della Seta. Naturalmente, la Cina è un interlocutore essenziale per un territorio che vive di commerci, ma il rapporto con la Cina non può essere di subordinazione strutturale”, spiega.

Domenica prossima, la vostra Regione determinerà il suo futuro, un futuro importante per voi e per l’Italia, un futuro in cui la sinergia fra il governo nazionale e quello della Regione sarà fondamentale, proprio in questa prospettiva di crescita. Per questo, io credo che sia essenziale continuare l’esperienza del buon governo del centro-destra, confermando il presidente Fedriga, che lo merita, e scegliendo le liste e i candidati di Forza Italia”, aggiunge.