Appalti, Gori: sindaci non sotto attacco, dialogo con governo – askanews.it

Appalti, Gori: sindaci non sotto attacco, dialogo con governo

“Distinguiamo temi su cui fare una battaglia da altri”
Mar 30, 2023

Pisa, 30 mar. (askanews) – “Non sono d’accordo con chi dice che i sindaci siano sotto attacco da parte del governo, distinguiamo i temi su cui avviare un confronto serio e se necessario duro e quelli su cui è opportuno fare una battaglia molto netta”. Lo ha detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori in collegamento con il XIX congresso Ali – Autonomie locali italiane in corso a Pisa.

“Sul tema del codice degli appalti non sono d’accordo con chi attacca la riforma, noi abbiamo fatto una battaglia sulla semplificazione, la riforma va in questa riflessione. Chiaro che non fa piacere vedere che il ministro Salvini semplifica laddove questo non è stato fatto da parte di governi a noi più affini”, ha osservato.

Quanto alla riforma dell’autonomia differenziata Gori ha spiegato che non ci si può limitare a dire no al ddl Calderoli. “Apriamo un dibattito nazionale sui temi delle autonomie chiedendo che ciò che sta scritto in Costituzione sia una grande occasione, non è sufficiente allinearsi sul fronte no alla riforma che spacca l’Italia” ha concluso.