Ita, domani ad Lufthansa per incontro a Roma con Governo – askanews.it

Ita, domani ad Lufthansa per incontro a Roma con Governo

Spohr:  “fiducioso su accordo, troveremo soluzione”
Mar 29, 2023

Roma, 29 mar. (askanews) – Domani Carsten Sphor, amministratore delegato di Luthansa sarà a Roma per incontrare il Governo sul dossier Ita. Lo ha detto il manager a Bruxelles, durante una conferenza sull’aviation.

“Sono assolutamente convinto che si possa arrivare alla creazione di un piano aziendale comune e che una svolta di Ita sia possibile. Credo anche che i recenti colloqui abbiano confermato la nostra convinzione che un turnaround sia possibile una volta che avremo integrato Ita nel gruppo Lufthansa. Le questioni aperte sono in fase di valutazione. Ovviamente Ita ha perso denaro pubblico e questo si riflette sulla valutazione, che rappresenta l`ultimo vero ostacolo nella discussione”.

“Domani vedrò il ministro per andare a Roma. È importante non dimenticare che Milano è il terzo bacino di utenza in Europa dopo Parigi e Londra. L’Italia è il terzo mercato dell’aviazione in Europa dopo il Regno Unito e la Spagna e l’Italia è la terza economia più grande d’Europa nell’UE dopo Francia e Germania. Gli incentivi ci sono: questo mercato ha bisogno di rimanere collegato al mondo. Il gruppo Lufthansa, insieme ad Ita, potrebbe farlo. E credo che entrambe le parti lo sappiano. Ecco perché, con questa logica alla base, sono così fiducioso. Troveremo una soluzione”.