Gualtieri: al via a inizio 2024 cantieri di Roma in 15 minuti – askanews.it

Gualtieri: al via a inizio 2024 cantieri di Roma in 15 minuti

Veloccia: riprendiamo l’entusiasmo delle 100 piazze di Rutelli
Mar 29, 2023

Roma, 29 mar. (askanews) – Il programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”, di Roma Capitale entra nel vivo con la presentazione, avvenuta questa mattina al Macro di via Nizza, delle 15 ipotesi progettuali elaborate dagli studi vincitori del bando pubblico. Alla presentazione hanno preso parte il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, l’assessore al Decentramento, Andrea Catarci, con Helene Chartier, Direttrice of Urban Planning and Desing at C40 Cities, Carlos Moreno, Direttore scientifico ETI Chair, e altri esperti e progettisti impegnati nei progetti.

“L’obiettivo è aprire i cantieri a inizio del 2024, con un investimento di un milione e mezzo di euro per Municipio – ha spiegato il sindaco Gualtieri- che ci consentano di realizzare alcune delle opere dei Masterplan, con l’idea di reperire risorse aggiuntive per completarli”.

Dopo la fase di confronto con i Municipi, ognuno dei quali ha evidenziato gli obiettivi prioritari da raggiungere e gli eventuali interventi strategici da attuare (es. connessioni ciclopedonali, riqualificazione/valorizzazione di aree verdi o di altri spazi pubblici), i progettisti incaricati stanno lavorando alla redazione del masterplan, a partire dalle analisi e dagli obiettivi che sono stati indicati loro dall’Amministrazione.

“Dobbiamo riprendere l’entusiasmo delle ‘100 piazze’ della giunta Rutelli – ha spiegato l’assessore Veloccia -. Concentriamo i nostri sforzi su quegli interventi che potremo vedere realizzati entro i prossimi due anni, per dare un segno tangibile della trasformazione possibile”.

Il programma prevede lo stanziamento di 22,5 milioni di euro complessivi per finanziare i primi interventi di rigenerazione in 15 ambiti territoriali: Prato Falcone nel Municipio I, Villaggio Olimpico nel II, Tufello nel III, Settecamini nel IV, La Rustica nel V, Zona dei Colli nel VI, Gregna nel VII, Valco San Paolo nell’VIII, Spinaceto nel IX, Ostia Antica nel X, Magliana nell’XI, Monteverde Quattroventi nel XII, Montespaccato nel XIII, Palmarola nel XIV e Labaro nel XV.

“Sono 15 ambiti impegnativi, sfidanti, quartieri, alcuni, densamente popolati, che hanno fratture, cicatrici del tessuto urbano, assenza di servizi, di verde, l’impatto dei mutamenti climatici, scarsi spazi pubblici accessibili per la socializzazione”, ha sottolineato il sindaco. La sfida “è fare leva sulle opportunità e risolvere le criticità, in una visione complessiva di prossimità – ha aggiunto-. A Roma abbiamo 200 quartieri, la nostra idea è che ciascuno di essi possa seguire questo modello”.

“La strategia dei 15 minuti – ha spiegato l’assessore Catarci -, che al suo lancio ha attirato più battute che proposte, nei 1.300 chilometri quadrati di estensione della città, vuole essere volano di una trasformazione, che non lasci indietro nessuno, grazie allo sforzo importante dei Municipi”. Le prime proposte strategiche avanzate dai progettisti per risolvere le criticità presenti sui territori sono state già condivise con i Municipi durante specifiche riunioni di confronto. L’incontro di oggi è stato, dunque, l’occasione per presentare le ipotesi progettuali elaborate e avviare un confronto plenario tra tutti i progettisti, i Municipi e collaboratori tecnico-scientifici di Roma Capitale.