Milano, Comune investe 1,5 mln in progetti per gli adolescenti – askanews.it

Milano, Comune investe 1,5 mln in progetti per gli adolescenti

Riva: ricucire strappi causati da isolamento del periodo pandemico
Mar 28, 2023

Milano, 28 mar. (askanews) – Ammontano complessivamente a 1,5 milioni di euro le risorse investite dal Comune di Milano con TeenCity in progetti educativi dedicati ai preadolescenti e adolescenti della città. Se n’è parlato oggi, alla Fondazione Feltrinelli, nel corso dell’incontro rivolto alle associazioni del Terzo settore e agli addetti ai lavori, “Milano Futura. La città delle ragazze e dei ragazzi”, un momento di scambio e di dialogo con le tante realtà che collaborano con il Comune alla progettazione e gestione delle attività che riguardano la fascia giovane della popolazione. All’appuntamento hanno partecipato l’assessora alle Politiche Giovanili Martina Riva e l’assessora ai Servizi civici con deleghe al Decentramento e Partecipazione Gaia Romani.

Gli interventi di Teencity (circa un milione di euro) e i progetti educativi di prossimità, di mediazione dei conflitti e analisi del fenomeno della violenza giovanile (500mila euro), che trovano copertura economica nei fondi della legge 285/97, saranno realizzati fino a dicembre 2024 e arriveranno a coinvolgere oltre 2mila adolescenti nei territori individuati.

“Si tratta di risorse importanti – ha commentato l’assessora Riva in una nota – che impiegheremo per ricucire gli strappi causati dall’isolamento del periodo pandemico tra i più giovani, a favore della socialità, dell’aggregazione, dello sport e della coesione sociale. Sia le iniziative di TeenCity sia gli interventi educativi di prossimità e di mediazione che svilupperemo si pongono come obiettivo la riappropriazione positiva dello spazio pubblico da parte di ragazzi e ragazze. Vogliamo che la Milano di domani sia sempre più a loro misura, concettualmente e fisicamente vicina ai loro interessi oltre che in grado di stimolare in loro creatività, intraprendenza, fiducia e solidarietà. Ed è in questa direzione, di sviluppo e presidio sociale sul territorio, che si muoveranno tutte le attività”.

I progetti selezionati nell’ambito di TeenCity si svilupperanno in tre zone. Nei quartieri Taliedo e Morsenchio si realizzerà un libro-game, a cura dall’Associazione Lavoro e Integrazione Onlus e da La Strada Società Cooperativa Sociale. A Baggio e a Forze Armate sono previsti percorsi di personal branding e autoimprenditorialità, realizzati da Consorzio SiR – Solidarietà in Rete, GVV – Aic Italia, Azione Solidale, Comunità Nuova, Comunità Progetto, Equa Cooperativa Sociale, Età Insieme e Farsi Prossimo. E nei quartieri Vigentino-Fatima e Stadera-Chiesa Rossa gli adolescenti saranno chiamati a individuare un luogo in cui avviare un “teen centre”, in cui dare spazio ai talenti, guidati da Zero5 Laboratorio di Utopie Metropolitane Cooperativa sociale, Ala Milano Onlus, Shareradio e Associazione 232.