Saclà: da Invitalia 8,1 mln di euro per ampliare stabilimento astigiano – askanews.it

Saclà: da Invitalia 8,1 mln di euro per ampliare stabilimento astigiano

Investimento complessivo da 21 mln
Mar 27, 2023

Milano, 27 mar. (askanews) – Un investimento da 21 milioni di per ampliare lo stabilimento piemontese della Fratelli Saclà, avvenuto grazie al supporto di Invitalia, L’agenzia ministeriale, attraverso il contratto di sviluppo, ha concesso un finanziamento a fondo perduto di 8,1 milioni di euro, messi a disposizione dal ministero delle Imprese e del Made in Italy

Lo stabilimento di Castello D’Annone (Asti) è stato ingrandito grazie a un importante investimento che ha riguardato l’organizzazione produttiva e logistica. In particolare, sono state ampliate le linee dedicate al comparto fresco.

Il piano di sviluppo ha consentito al gruppo astigiano di incrementare la sua capacità competitiva sul mercato nazionale e all’estero. Su scala europea l’Italia si posiziona al primo posto nel ranking dei principali produttori di conserve vegetali, seguita da Germania e Spagna. Nel settore specifico della conservazione degli ortaggi, settore di riferimento di Saclà, il valore della produzione è pari in Italia al 25% di quello delle conserve vegetali in generale, e al 24% nell’Unione europea.