Green Building Council Italia a K.EY 2023 – askanews.it

Green Building Council Italia a K.EY 2023

L’approccio olistico in edilizia per la sostenibilità energetica
Mar 27, 2023

Roma, 27 mar. (askanews) – Un ampio consenso ha accolto la prima edizione di K.EY, manifestazione fieristica leader in Europa a sostegno della transizione ecologica e della diffusione delle energie rinnovabili, a cui Green Building Council Italia ha preso parte, insieme ad alcuni dei propri Soci, in qualità di main partner del “Sustainable Building District”, un’inedita area dedicata alla sostenibilità e alla transizione energetica nel settore del costruito.

“Il Sustainable Building District in Key Energy è il frutto di una collaborazione di lungo periodo nata tra il Green Building Council Italia e Fiera di Rimini, in particolar modo con Key Energy Exposition ed Ecomondo”. Queste le parole di Marco Caffi – Direttore del GBC Italia, che prosegue: “In questa edizione di K.EY, in particolare, l’area ambiva ad essere il punto di riferimento per approfondire gli aspetti dell’efficienza energetica all’interno della dimensione del costruito, della scala edificio e della scala città, ma non limitandosi ad affrontare il tema specifico dell’efficienza energetica in modo ermetico, ma inquadrandolo in un contesto generale, come si suol dire olistico, ponendolo quindi in parallelo con quelli che sono gli altri obiettivi di sostenibilità all’interno degli edifici, quali la qualità e la sicurezza degli ambienti. Questo è un concetto molto attuale: la stessa direttiva EPDB sull’efficienza energetica degli edifici, infatti, riporta al suo interno e richiama questi concetti e questi obiettivi come fattori essenziali da traguardare per il prossimo futuro. Questo vuole essere il Sustainable Building District, e proprio per questa sua volontà di divenire punto di riferimento per un approccio di trasformazione del costruito secondo un approccio olistico è un’iniziativa che sarà ripetuta e si ritroverà anche nell’ambito di Ecomondo, sempre nel 2023, in modo tale da poter accentuare in quel caso gli altri elementi che partecipano al tema: dalla circolarità dei materiali alla salubrità degli spazi”.

Membro del Comitato scientifico di Key Energy, raccolti i successi della scorsa edizione, l’Associazione è tornata in fiera con un progetto maggiormente articolato rispetto alle esperienze passate, che sottolinea la naturale evoluzione dettata dalla centralità e dall’interesse riscontrato da parte di numerosi interlocutori, sui temi trattati e sull’agito di GBC Italia. L’intento rimane quello di supportare le filiere edili e immobiliari nel percorso di crescita a livello internazionale, divenendo leader nel campo della ricerca e dell’innovazione e favorendo lo sviluppo di ecosistemi sociali, urbani e imprenditoriali sostenibili.