Università, alla Sapienza si promuove l’intercultura – askanews.it

Università, alla Sapienza si promuove l’intercultura

Nella XIX settimana d’azione contro il razzismo
Mar 26, 2023

Roma, 26 mar. (askanews) – “Il confronto va agito”. E’ finito nel segno del dialogo attivo tra culture diverse il progetto “Oltre i banchi: laboratorio contro il razzismo”, promosso dalla Fondazione Intercammini, in collaborazione con l’Associazione culturale Spring, e finanziato da Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri), nella XIX Settimana d’azione contro il razzismo.

La mattinata alla Sapienza Università di Roma è stata scandita dalla lettura da parte di 19 studenti del racconto “Nassan Tenga” della scrittrice di origini burkinabé Leaticia Ouedraogo, incluso nella raccolta “Future. Il domani narrato dalle voci di oggi”, curata da Igiaba Scego e pubblicata nel 2019 da Effequ. Il reading ha emozionato per il coinvolgimento e la capacità di ascolto della parola letta che si è tramutata in voce di speranza in questi giovani che studiano per diventare mediatori culturali all’interno dei Corsi di Mediazione linguistica e interculturale e di Lingue della Sapienza Università di Roma.

Il laboratorio “Oltre i Banchi” è un progetto di Cristiana Russo, mediatrice e formatrice culturale; Cinzia Sabbatini, presidente della Fondazione InterCammini e formatrice interculturale; Mauro Santopietro, operatore culturale; e Grazia Sgueglia, fondatrice dell’associazione Spring e organizzatrice teatrale. La parte grafica e fotografica è stata curata dall’art director Francesco Callegher. In allegato la nota stampa completa e una foto del gruppo di lavoro. Grazie per l’attenzione, cordiali saluti,