Rocco Papalaeo "Scordato" e il debutto di Giorgia da attrice – askanews.it

Rocco Papalaeo "Scordato" e il debutto di Giorgia da attrice

Presentato Bifest di Bari e dal 13 aprile nei cinema
Mar 25, 2023

Roma (askanews) – Rocco Papaleo torna dietro la macchina da presa con “Scordato”, presentato in anteprima Bifest di Bari e dal 13 aprile nei cinema. E in quest’avventura ha coinvolto Giorgia, al suo esordio nel cinema. Lui interpreta un mite accordatore di pianoforti tormentato da dolori alla schiena, che cambia quando incontra un’affascinante fisioterapista che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane. L’insolita richiesta lo spingerà a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita.

“Tu, da lucano, tendi sempre un po’ a sminuirti, a dire meno, invece è un film dove c’è tutto – racconta Giorgia – ci sei tu che hai un’interpretazione eccezionale, perché ci sono tutte le tue sfaccettature, perché c’è la parte quella che ti fa ridere ma c’è quella anche che ti commuove, quella amara, quella che va nel profondo, questo viso che tu hai nel film, di un’intensità incredibile. Un attore di livello irraggiungibile. Poi lo posso dire? C’ero. E poi è un film che racconta anche un pezzo della nostra storia di italiani”.

Giorgia interpreta un personaggio un po’ magico, che trasforma la sua vita. “Ma perché hai voluto proprio Giorgia in questa parte Rocco, perché? Ma chi te l’ha fatto fare, ti chiamavi una brava che manco la dovevi allenare, che già era pronta lì, arrivava, ti faceva la parte alla grande, non tirovinava il film con queste cose, poi le canzoni, queste cantanti. E invece no, perché ti sei dovuto complicare la vita? Perché tu sei così. E’ quello che ancora mi sto chiedendo.. Pensa, ancora me lo sto a chiede pure io”.